APPROVATO IN COMMISSIONE IL PIANO D’ASSETTO DELLA RISERVA NATURALE DELLA MARCIGLIANA

0
53
aromatica Rucola Foto Giovanni Cavulli. Archivio Ufficio Stampa Provincia autonoma di Trento

NOVELLI (M5S): “GRANDE LAVORO DELLA COMMISSIONE E DEL TERRITORIO”

Roma – “Grazie all’approvazione odierna del Piano d’Assetto della Riserva Naturale della Marcigliana, la Commissione Agricoltura e Ambiente arriva a licenziare il suo sesto Piano in questa legislatura, consolidando la rotta di grande attenzione verso l’ambiente ed il territorio. Non era mai successo prima nella storia della Regione Lazio che si arrivasse ad un traguardo così importante”- spiega Valerio Novelli, Presidente della Commissione Agricoltura e Ambiente.

“Un Piano che è stato migliorato dal lavoro condiviso in Commissione- continua il Presidente- e con gli emendamenti che ho presentato, grazie alla collaborazione dei consiglieri comunali di Fonte Nuova del Movimento 5 Stelle Alessandro Buffa e Massimo Matricardi e di Rinascita di Fonte Nuova Emanuele Figorilli, sono riuscito a consentire in primo luogo ad aprire un nuovo accesso al Parco nella zona di Via Quarto Conca/Cerquetta ed a stimolare la Giunta e l’Ente Parco Roma Natura verso un’apertura tempestiva dell’accesso di Via Valle dei Corsi, insistendo, inoltre, anche per la realizzazione dell’area sport, sosta e giochi per bambini proprio in corrispondenza di tale accesso”.

Attenzione anche al mondo agricolo che lavora nella Riserva Naturale.

“Grazie sempre ad un mio emendamento- prosegue Novelli- ora l’ente di gestione del Parco potrà promuovere convenzioni con gli agricoltori per agevolare ed incentivare ancora di più la fruizione della Riserva Naturale della Marcigliana”.

“Si tratta di un lavoro che mi rende particolarmente orgoglioso- conclude il Presidente- sia perché si aggiunge agli altri piani approvati sia perché si tratta di una Riserva Naturale che conosco bene provenendo da quel territorio. Il mio invito rivolto a tutti è sempre quello di rispettare un bene così prezioso. Mi adopererò affinchè questo piano venga calendarizzato il prima possibile in Consiglio Regionale per terminare il suo iter legislativo”.