Booker T. Washington fu un grande punto di riferimento per la comunità afro-americana

0
86

In questo #BlackHistoryMonth ricordiamo l’impegno e le vittorie da lui conseguite nella lotta alla segregazione razziale.

Nato schiavo, Washington ottenne la libertà al termine della guerra di secessione e riuscì ad ottenere una buona istruzione presso la Hampton University e il Seminario Wayland. Terminati gli studi divenne il primo direttore del Tuskergee Institute, una scuola di formazione per insegnanti di colore, rimanendone a capo per il resto della sua vita.
Negli ultimi anni del 1800 e nel primo decennio del 1900, Washington si fece auterevole portavoce della comunità afro-americana, propugnando la causa dell’istruzione degli ex-schiavi del sud, grazie al sostegno di un’estesa rete di attivisti, tra cui uomini d’affari, insegnanti e ministri di culto di tutto il paese. L’uomo credeva, infatti, che l’istruzione fosse un potentissimo mezzo di affrancamento sociale ed economico e con i fondi raccolti istituì numerose scuole pubbliche nelle zone rurali del sud per garantire ai bambini di colore accesso all’istruzione. 📝📖

In riconoscimento del suo operato, la Dartmouth e l’Harvard University conferirono a Washington una laurea honoris causa e nel 1901, il president Theodore Roosevelt lo ricevette presso The White House.