CAPITOLO #DAZI: DOVE SONO FINITE LE BUONE INTENZIONI ANNUNCIATE DA #BIDEN?

0
75
biden

Joe Biden, nel giorno della sua proclamazione, aveva annunciato la ferma volontà di ritrovare serenità nelle relazioni con l’Unione Europea, i cui rapporti, durante la gestione Trump, si erano inaspriti a causa dei dazi sull’agroalimentare imposti dal Tycoon.
Una misura che aveva avuto fortissime ripercussioni, ovviamente, soprattutto sul Made in Italy, dato il nostro ruolo di leader mondiale del campo: secondo le ultime stime, queste tariffe colpiscono almeno mezzo miliardo di euro di esportazioni italiane, numeri che, in questo periodo di crisi, risultano ancora più critici per tutte le nostre aziende.
Ebbene, nonostante le belle parole, Biden, per il momento, ha deciso di NON revocare i dazi di Trump, che continueranno, così, a colpire le nostre eccellenze!
Ho quindi personalmente interrogato il vicepresidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis per chiedere a che punto siano i negoziati e per esortarlo a dare una FORTE accelerata alla questione, affinché si possa presto dimenticare questa orrenda pagina delle nostre relazioni con gli Stati Uniti.
Dombrovskis mi ha confermato che è già sul tavolo una proposta che riporterebbe a ZERO le tariffe e che DOVREBBE essere ratificata non appena entrerà incarica il nuovo Rappresentante per il Commercio americano.
Noi, come sempre, vigileremo affinché le parole, questa volta, trovino davvero concretezza nei fatti.