Dopo gli avvistamenti ad Arvier, riunione tecnica per la gestione della presenza del lupo

0
79

L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali informa che, a seguito dei ripetuti avvistamenti di esemplari di lupo nel territorio di Arvier nei giorni scorsi, questa mattina si è tenuta una riunione nella locale stazione forestale tra i referenti della Struttura Flora e Fauna e del Corpo Forestale, per analizzare la situazione esistente e aggiornare le misure operative messe in campo. All’incontro hanno partecipato anche l’Assessore Davide Sapinet e il sindaco Mauro Lucianaz.

A seguito delle numerose segnalazioni, è stato deciso di intensificare le attività di monitoraggio nel comprensorio comunale e di avviare un controllo mirato da parte del personale del Corpo Forestale, anche nella prospettiva di valutare iniziative dissuasive per allontanare gli animali dalle aree abitate. Il caso di Arvier, dove ci sono stati frequenti avvistamenti nel corso degli ultimi mesi, rimane isolato. Nel resto della regione non si registrano situazioni simili e gli avvistamenti di lupi vicino alle case sono occasionali.

L’Assessorato ricorda che la presenza del lupo è costantemente monitorata su tutto il territorio regionale, anche attraverso il supporto di moderne tecnologie. Sono già operative 90 fototrappole e ne saranno presto introdotte altre 30 di ultima generazione, che permetteranno di avere la segnalazione del passaggio degli animali in tempo reale.

Tutti i cittadini che vogliono fare una segnalazione o chiedere informazioni o suggerimenti possono contattare la stazione forestale di competenza o il numero di emergenza ambientale 1515 della Centrale Unica di Soccorso, attivo h 24.