GLI ORSI RINCHIUSI NEL CASTELLER VENGANO IMMEDIATAMENTE RILASCIATI

0
65

IL MIO APPELLO AL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI TRENTO
In qualità di vicepresidente dell’Intergruppo per il Benessere e la Conservazione degli Animali ho indirizzato una lettera al presidente della Provincia Autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, per chiedere l’immediato rilascio degli orsi catturati e richiusi nel recinto del Casteller.
Ricordo che l’orso bruno è una specie in pericolo critico di estinzione nel nostro Paese, legalmente protetta nell’Unione Europea dalla direttiva Habitat (Direttiva 92/43/CEE) e dalla convenzione di Berna.
Rinchiudere degli esemplari di una specie tanto minacciata nelle condizioni messe in risalto dalle immagini recentemente pubblicate non può essere certo considerata la soluzione adeguata ai conflitti che hanno determinato la cattura degli animali!
Gli orsi detenuti nella struttura del Casteller sono rinchiusi in piccole gabbie da cui possono uscire all’aria aperta solo un’ora al giorno e, secondo il sopralluogo eseguito dall’ISPRA, vengono continuamente bombardati da psicofarmaci.
Chiedo con forza al Presidente della Provincia Autonoma di Trento di predisporre prima della fine dell’inverno , un piano organico che comprenda ogni aspetto che riguarda la gestione della convivenza con gli orsi, allo scopo di prevenire ogni possibile incidente futuro e rispettare gli obblighi della legislazione Europea.
E contestualmente chiedo che questi esemplari vengano immediatamente messi in libertà e reintrodotti nella natura a cui appartengono.