JOB TRAINING DAYS – bilancio positivo

0
73

JOB TRAINING DAYS – bilancio positivo per la tre giorni dedicata al lavoro e alla formazione
La prima edizione dei Job Training Days si chiude con esito positivo: dal 7 al 9 ottobre, nel polo culturale Brambilla, l’evento organizzato dall’Assessorato Affari europei, Politiche del lavoro, Inclusione sociale e Trasporti, ha offerto ad un migliaio di giovani visitatori e disoccupati di diverse età la possibilità di conoscere “dal vivo” le opportunità lavorative e formative presenti sul nostro territorio.

Punto di forza dell’evento è stato il contatto diretto tra aziende e servizi per l’impiego con le persone in cerca di occupazione. Tramite gli incontri domanda-offerta del settore turistico alberghiero, realizzati in collaborazione con l’Adava, circa 25 aziende del settore alla ricerca di 70 diversi profili professionali, hanno potuto incontrare gli oltre 200 candidati pre-selezionati dai Centri per l’impiego territoriali.

Al centro della te giorni, anche i 9 appuntamenti proposti per la ricerca attiva del lavoro su diverse tematiche: dall’analisi di un colloquio di selezione efficace, alla creazione di un’attività autonoma, dalle opportunità di mobilità in ambito europeo, alle soft skills necessarie nell’era digitale, i laboratori formativi dedicati al miglioramento delle competenze professionali hanno saputo richiamare l’interesse di oltre centocinquanta partecipanti.

In una logica di rete e di piena collaborazione, i JTD hanno garantito ampio spazio anche alle offerte di lavoro proposte dalle agenzie private operanti sul territorio, mentre gli enti di formazione hanno saputo illustrare con efficaci dimostrazioni dal vivo, a cura degli allievi e dei docenti, i contenuti dei percorsi formativi cofinanziati dal Fondo sociale europeo.
Un’altra preziosa occasione di orientamento è stata offerta dai partner istituzionali con la presentazione degli stage e di mobilità all’estero dei programmi EURES e Eurodyssée, nonché dei percorsi di istruzione tecnica superiore (ITS), in collaborazione con la Regione Piemonte.
Non è poi mancato un confronto reale e positivo, con l’intervento di diversi testimonial del mondo produttivo, delle associazioni di categoria e di start up innovative che hanno saputo raccontare con efficacia ed entusiasmo il loro tessuto e lo spirito imprenditoriale.
Nell’ottica di dare concretezza alle parole, Job Training Days ha, inoltre, fornito il trampolino di lancio del premio regionale “Crea la tua Startup” per incentivare lo sviluppo di idee imprenditoriali di carattere innovativo e la creazione di nuove startup innovative e di spin-off di imprese esistenti, a sostegno dei migliori progetti che si insedieranno sul territorio locale.

Job Training Days 2019, ha chiuso il sipario con l’appuntamento dedicato al mondo delle imprese, organizzato in collaborazione di Confindustria VdA i cui protagonisti hanno ribadito l’importanza di puntare su un’industria ad alta intensità di produttività e investimenti, includendo i giovani attraverso percorsi formativi calibrati con la scuola, le università, gli istituti tecnici superiori e l’alternanza scuola-lavoro.

Sono state 3 giornate molto intense- dichiara l’assessore Luigi Bertschy- che hanno messo in evidenza tutte le opportunità formative e di lavoro della nostra regione. La conclusione delle giornate –continua l’assessore – avvenuta con il workshop a cui hanno partecipato il Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, il presidente della Piccola Industria Carlo Robiglio, il professor Patrick Vesan dell’Università della Valle d’Aosta e l’Amministrazione delegato della Engineering Hub Francesco Bonfiglio, ha posto l’attenzione sui due grandi temi della formazione professionale e della cultura del lavoro.
Questi sono i temi sui quali l’Assessorato sta lavorando intensamente da mesi, anche attraverso il confronto con realtà territoriali simili alla nostra, come quella della Provincia di Trento con la quale proprio in questi giorni è in atto uno scambio di best practices.

Ringrazio tutti gli attori che, in uno spirito di piena collaborazione – conclude l’Assessore Bertschy- hanno permesso la realizzazione di questo evento. Auspico che tutto ciò possa essere il preludio per un un’efficace collaborazione nelle edizioni future, tale da coinvolgere fattivamente e in un’ottica di sistema tutti i livelli istituzionali.