LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

0
51

FONDAZIONE EGRI per la DANZA
diretta da Susanna Egri e Raphael Bianco

#IPUNTIHOME SOCIETY

Lunedì 8 marzo 2021 ore 19

COMPAGNIA EGRIBIANCODANZA

LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

La sezione #IPUNTIHOME SOCIETY della Fondazione Egri per la Danza propone una selezione di balletti della Compagnia EgriBiancoDanza legati a giornate di interesse internazionale.

La sezione #IPUNTIHOME SOCIETY nasce da una riflessione della Fondazione Egri, da anni impegnata nell’indagine su temi legati alla società e i suoi cambiamenti, per portare sul web i propri pensieri e le proprie proposte, cercando di mantenere aperta la possibilità di un dialogo vivo su temi che ci coinvolgono tutti e nella prospettiva di poter dare nuovamente valore alla vita condivisa, a quella società che stiamo vedendo cambiare sotto i nostri occhi.

TERZO APPUNTAMENTO dei #IPUNTIHOME SOCIETY in programma lunedì 8 marzo alle ore 19 in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Il video della serata in programma, come già per i precedenti, sarà trasmesso in prima visione sul Canale YouTube della Compagnia EgriBiancoDanza https://youtube.com/c/CompagniaEgriBiancoDanza e sarà fruibile per 48 ore.

La Compagnia EgriBiancoDanza presenta due video di produzioni d’archivio, con la coreografia di Raphael Bianco, sui temi della figura femminile. Il primo, STEEL ORCHID – il fuoco liberato, è ispirato a Aung San Suu Kyi, leader birmana per la resistenza non violenta contro il regime militare che opprimeva il suo paese e il cui soprannome è Steel Orchid (orchidea d’acciaio). Prometeo è un corpo di donna che si fa canto contro ogni forma di oppressione in nome della civiltà, della pace e della giustizia.

Apparizione #3 è invece un estratto dallo spettacolo Apparizioni, composto da sei differenti quadri sulla percezione dell’animo umano. Apparizione #3 è uno di questi quadri, un passo a due tutto al femminile privo di narrazione ma profondamente intrisa di significati, ricca di spunti di riflessione su ciò che appare e scompare ai nostri occhi.

Partecipa alla programmazione di questa serata Silvia Giulia Mendola, con dei monologhi da lei scritti e interpretati. L’attrice è la fondatrice di PianoInBilico, Associazione Culturale che conta nel proprio organico cinque donne e che si occupa anche di tematiche specifiche sull’universo femminile.

“Per questa collaborazione con Fondazione EgriBiancoDanza ho scelto di prendere in prestito le parole del libro ‘Sii bella e stai zitta, perché l’Italia di oggi offende le donne’ di Michela Marzano. L’autrice è riuscita a raccontare lucidamente gran parte delle situazioni discriminanti che le donne subiscono nella moderna quotidianità. Ho introdotto il tutto con la storia del perché si sia scelta come data per la giornata delle donne proprio l’8 marzo” Queste le parole di Silvia Giulia Mendola