La prossima settimana sarò in visita ufficiale in Germania dove incontrerò il Presidente del Bundestag

0
98

Wolfgang Schäuble. Discuteremo dei principali temi di attualità europea e di interesse comune nonché della questione della promozione e tutela dei valori dell’Ue nel mondo, con particolare riferimento al rispetto dei diritti umani e al caso di Giulio Regeni.

Il caso Regeni sarà anche tra i temi al centro della riunione congiunta che le Commissioni Affari esteri della Camera e del Bundestag tedesco svolgeranno lunedì a Berlino. Di questa missione ho parlato proprio oggi con l’Ambasciatore tedesco Viktor Elbling che ho ricevuto a Montecitorio.

La diplomazia parlamentare non è soltanto uno strumento essenziale per favorire l’approfondimento su determinati temi e il confronto tra i rappresentanti dei cittadini; ma è anche un tipo di dialogo che consente agli Stati di trovare soluzioni condivise alle sfide molteplici e complesse che siamo chiamati ad affrontare a livello nazionale e internazionale.

Della vicenda che riguarda il nostro ricercatore torturato e ucciso in Egitto avevo già avuto modo di parlare negli scorsi mesi con il Presidente Schäuble che aveva mostrato particolare sensibilità e attenzione sulla questione. Giulio Regeni non era infatti solo un ricercatore italiano, ma era un ricercatore europeo e portare la sua storia in un momento di confronto nel centro dell’Europa è molto significativo.