L’EDUCAZIONE FINANZIARIA PROTAGONISTA FRA LE 110 AMBASCIATRICI DEL 2020

0
67

L’EDUCAZIONE FINANZIARIA PROTAGONISTA FRA LE 110 AMBASCIATRICI DEL 2020 CON LE ECONOMISTE MAGDA BIANCO E ANNAMARIA LUSARDI

RISPETTIVAMENTE ALTA DIRIGENTE DELLA BANCA D’ITALIA E ACCADEMICA STATUNITENSE CON IL COMPITO DI COORDINARE IL COMPETENTE COMITATO MINISTERIALE A ROMA: PROTAGONISTE DI NUMEROSE INIZIATIVE E ATTIVITA’ DIVULGATIVE PER STUDENTI, FAMIGLIE E OPERATORI ECONOMICI E ISTITUZIONALI A MOLTE DELLE QUALI ha preso parte il Banchiere scrittore Beppe Ghisolfi, PIONIERE DELLA DISCIPLINA, CHE PLAUDE AL PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO LORO CONFERITO DAL CORRIERE DELLA SERA

L’educazione finanziaria è stata protagonista del difficile e complesso 2020, appena concluso, e questo lo si deve anche a 2 fra le 110 Donne riconosciute “le più importanti”, nel novero dei dodici mesi trascorsi, dallo speciale ed esclusivo dossier stilato dal Corriere della Sera.

Si tratta, nello specifico, delle Economiste internazionali AnnaMaria Lusardi, Accademica statunitense e attuale Coordinatrice del Comitato ministeriale per il coordinamento delle attività edu finanziarie presso il MEF di Roma, artefice di alcune centinaia di eventi svolti nello scorso autunno nel rispetto delle norme di distanziamento per l’emergenza sanitaria, e Magda Bianco, alta Dirigente della Banca d’Italia dove si occupa da sempre di tutela del Cittadino Risparmiatore.

Entrambe sono state protagoniste di una molteplicità di progetti rivelatisi poi decisivi per accrescere il livello di consapevolezza economica e nelle scelte di carattere monetario all’interno delle famiglie e tra le nuove generazioni, e di numerose attività e iniziative divulgative a molte delle quali, nel corso degli anni più recenti, ha preso parte il Banchiere scrittore Beppe Ghisolfi, pioniere della materia, che si associa naturalmente alle attestazioni di plauso per il prestigioso riconoscimento alle stesse conferito dall’importante testata giornalistica Italiana.

Come più volte ribadito da Ghisolfi, l’educazione e l’alfabetizzazione finanziaria deve in maniera progressiva entrare a far parte, strutturalmente, dei programmi e dei progetti di apprendimento permanente della Persona fin dall’età scolare e anche lungo l’intero ciclo della vita formativa, professionale e domestica.

Da questo punto di vista, le Istituzioni accademiche internazionali e le Istituzioni preposte alla vigilanza hanno creato, per il tramite del lavoro proprio di personalità come le Economiste Lusardi e Bianco, e in sinergia con addetti ai lavori come il Professor Ghisolfi, una serie di buone prassi che è compito della Politica, ora, tradurre in altrettanto buone norme di legge che aumentino gli strumenti di informazione e formazione economica alla Cittadinanza, in ogni luogo didattico, lavorativo e di aggregazione sociale, e che attuino il principio, in vigore dal 1948, di tutela costituzionale del Risparmio perché venga orientato a delle scelte sempre più di investimento paziente e reale, circolare e rispondente a principi di etica della produzione e del lavoro.

(motivazioni tratte dal Dossier delle 110 Donne più importanti del 2020, redatto dal Corriere della Sera)

MAGDA BIANCO

Economista con phd alla London School of Economics, entra in Banca d’Italia nel 1989. Si è occupata della struttura industriale italiana, di regolamentazione dei mercati, di corporate governance e diritto societario, diritto fallimentare, giustizia civile, donne ed economia. Su questi temi ha pubblicato diversi articoli e coordinato progetti di ricerca. È stata consigliere economico del ministro della Giustizia, è research associate dello European Corporate Governance Institute, membro del Comitato per la Corporate Governance dell’OCSE e del comitato direttivo della Società Italiana di Diritto ed Economia. Titolare del Servizio Tutela dei clienti e antiriciclaggio dal 2014, nel marzo 2020 è stata nominata funzionario generale e dal 22 giugno di quest’anno ha assunto la guida del nuovo Dipartimento tutela della clientela ed educazione finanziaria. Ha promosso tra le altre cose l’istituzione dell’Arbitro Finanziario per la soluzione delle controversie, oggi formato da 7 collegi arbitrali in 7 città. L’Arbitro ha già restituito 200 milioni di euro ai risparmiatori.

ANNAMARIA LUSARDI

Bocconiana con dottorato a Princeton, negli Stati Uniti, oggi insegna alla George Washington University Business School. Nella capitale americana ha acquisito il titolo di University Professor e ha fondato, e dirige, un centro di ricerca per l’alfabetizzazione finanziaria, il Global «Financial Literacy Excellence Center». La conoscenza finanziaria è lo strumento che Lusardi promuove per combattere le diseguaglianze, la povertà e l’insicurezza economica. Da anni lavora in organismi internazionali con l’obiettivo particolare di rafforzare le competenze dei gruppi più deboli: giovani, anziani, donne. L’allora ministro italiano dell’Economia Pier Carlo Padoan l’ha chiamata a dirigere il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria. Nel mese dell’educazione finanziaria il Comitato ha coordinato oltre 600 eventi. Ha ricevuto vari riconoscimenti per il suo lavoro ma, dice Lusardi, la possibilità di lavorare per l’Italia, il suo Paese, è stato il premio più bello. «La finanza personale è come la salute – dice – dobbiamo curarcene ogni giorno. La cultura finanziaria, il fattore che rende resilienti nella crisi, deve arrivare dove sono le persone».