#NY: SI DIMETTE LA COMMISSARIA PER LA SALUTE DELLA CITTÀ DI NEW YORK

0
57

La commissaria per la salute di New York Oxiris Barbot ha rassegnato le dimissioni in segno di protesta per la sua “profonda delusione” per come il sindaco Bill de Blasio ha gestito l’epidemia di coronavirus.

“Oggi lascio il mio incarico con profonda delusione per il fatto che durante la crisi di salute pubblica più critica della nostra vita, l’incomparabile competenza nel controllo delle malattie del Dipartimento della Salute non è stata utilizzata nella misura in cui avrebbe potuto essere fatto”, ha detto Barbot. “I nostri esperti sono famosi in tutto il mondo per la loro conoscenza dell’epidemiologia, della sorveglianza e del lavoro di risposta alle crisi. La città sarebbe ben servita avendoli al centro strategico della risposta, non sullo sfondo”.

La scelta più critica e che ha innescato la decisione di Barbot è stato il fatto che de Blasio ha affiato il contact tracing agli ospedali e non al Dipartimento. Gli ospedali in precedenza non se ne erano mai occupati, mentre i funzionari del Dipartimento sono esperti in questo campo.