100 METRI D’ARTE

0
66

100 metri d’Arte open call

Dove:
Trento, Via San Martino tratto pedonalizzato
Info: 347.3537792 – pierartelab@gmail.com
Quando:
Scadenza 31 luglio 2019
Orario:
h. 12:00; partecipazione libera e gratuita a tutti
Una iniziativa di:
Aps IL FUNAMBOLO, ArtGROUP
Con il patrocinio di:
Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Trento
Con la condivisione di:
Comitato S. Martino, Associazione El Costurero, Libreria Due Punti

100 METRI D’ARTE: “100 metri di strada” da coprire di stracci, travestire di originalità, modellare con foga, applicando strato su strato il velo indispensabile dell’arte.
Con l’inaugurazione del primo tratto pedonalizzato di Via San Martino a Trento è nato il progetto “100 METRI D’ARTE”, un’iniziativa che affida ancora una volta all’arte pubblica il ruolo di animatrice e rigeneratrice di spazi. Il progetto fa parte dei Piani giovani di zona Trento e Arcimaga, è stato ideato dal gruppo informale A. Group in collaborazione con Aps Il Funambolo e numerosi altri partner e realizzato grazie al sostegno del Comune di Trento – Ufficio Politiche Giovanili.
Si articola in momenti di formazione, di confronto e di espressione: il 20 luglio 2019 si svolgerà la conferenza 100 metri d’arte – training e fino al 31 luglio 2019 sarà attivo il bando rivolto a giovani artisti, creativi e appassionati che vogliono sperimentare la complessità e la bellezza dell’agire nello spazio pubblico.
Il bando “100 METRI D’ARTE” lancia una sfida alquanto insolita ma decisamente intrigante, chiede di progettare un intervento artistico temporaneo, utilizzando stoffa, stracci e tessuti di recupero per arricchire e completare la funzione della via come “piazza pubblica”.
La scelta dei materiali è simbolica: si vuol fare riferimento alla stoffa del mantello di S. Martino (il santo che dà il nome al quartiere) quale segno di condivisione e auspicio tra gli abitanti del quartiere. Allo stesso tempo la stoffa richiama alla mente le corrispondenze con la storia dell’arte, con la corrente artistica dell’arte povera e con celebri installazioni come la “venere degli stracci” di Michelangelo Pistoletto.
La partecipazione al bando è gratuita e aperta a tutti gli artisti, creativi, appassionati dai 14 ai 35 anni, singoli o in gruppo. Possono partecipare anche artisti o creativi con età maggiore purché coinvolgano due giovani dai 14 ai 30 anni. Per il vincitore sono previsti premi interessanti: 450 euro in buono d’acquisto, la concretizzazione dell’intervento artistico proposto, la realizzazione a spese dell’organizzazione di una mostra personale e la partecipazione gratuita agli incontri formativi previsti.

SCADENZA per la presentazione del materiale: 31 luglio 2019 ore 12.00. Per ricevere il regolamento completo scrivere a Info: 347.3537792 – pierartelab@gmail.com.