100 mila persone hanno “invaso” la città durante le tre serate della Notte bianca

0
46

Grande l’entusiasmo del pubblico per la notte Bianca di Vicenza che per la terza edizione si è sviluppata, lo scorso fine settimana, su tre serate, venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 luglio, organizzata da OffEvents in collaborazione con il Comune di Vicenza, Confcommercio ed Euforia Biancorossa.
La città ha accolto in tre giorni ben 100 mila persone che hanno affollato le vie e le piazze del centro partecipando alle presentazioni di libri, conferenze, percorsi guidati, mostre, mercatini, spettacoli, animazione per bambini.
E naturalmente spazio alla musica. In tanti hanno colto la possibilità non solo di ascoltare i diversi generi musicali in programma ma anche di scatenarsi nelle piazze in allegre danze caraibiche, funky, balli di gruppo e molto altro. E naturalmente aree ristoro e street food per ogni gusto e negozi aperti sabato 6 luglio con l’avvio dei saldi.

Quest’anno più che mai, l’organizzazione della manifestazione è stata davvero imponente, con nove piazze coinvolte – piazza dei Signori, piazza Matteotti, piazza Biade, piazza delle Erbe, contra’ Garibaldi, piazza Duomo, e poi piazza Castello, piazza San Lorenzo e piazzetta Carmini – e l’intero corso Fogazzaro, naturalmente corso Palladio e vie collegate.

Sono stati sette i palchi dislocati nelle varie piazze del centro, con tutte le attività partite in contemporanea dal venerdì 5 luglio. Più di 60 gli artisti coinvolti, circa 150 addetti ai lavori, con oltre 50 aziende coinvolte, circa 200 persone volontarie, 20 stand gastronomici con con oltre 2000 posti a sedere, 12 stand di somministrazione esterni.
Sono 130 i locali che hanno aderito tra esercizi pubblici e negozi. Una struttura di dimensioni mastodontiche e complesse sopratutto all’interno di un centro storico che ha comportato una mole di lavoro enorme per gli organizzatori. L’allestimento iniziato giovedì 4 luglio, nel pomeriggio, è terminato addirittura in anticipo ed entro lunedì 8 luglio alle 16 la città è tornata completamente alla normalità.

I parcheggi sono stati presi d’assalto fino addirittura al parcheggio di Piazzale della Vittoria e compreso anche il parcheggio del Teatro comunale. Si è rivelato indispensabile il servizio navetta organizzato dai parcheggi periferici, con fermate a Porta Santa Croce e Ponte degli Angeli che ha permesso di creare flussi di persone anche in zone più esterne e meno battute.