LA LOTTA ALL’#INQUINAMENTO NON PUÒ ESSERE MESSA IN SECONDO PIANO

0
113

Ieri in commissione ambiente del Parlamento Europeo abbiamo adottato una Risoluzione sull’implementazione della legislazione europea sull’aria che riconosce la necessità di una piena attivazione delle regole attuali e una loro revisione ambiziosa per allinearle alle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (#OMS).
I drammatici effetti dell’inquinamento dell’#aria sulla #salute, quali asma, malattie neurotossiche, malattie causate da interferenti endocrini, sono ormai chiari a tutti.
La Pianura Padana detiene il triste primato nell’UE per cattiva qualità dell’aria e morti premature ad essa connesse. Eppure ancora troppo poco viene fatto per attuare un programma serio di riduzione delle principali cause di emissioni che avvelenano l’aria che respiriamo. Ad esempio, tra #Viadana e #Pomponesco, nel raggio di sei chilometri, si produce più del 12% della #formaldeide europea!
Gli impianti di lavorazione presenti sul territorio comportano emissioni in atmosfera per decine di tonnellate di formaldeide ogni anno. Purtroppo la mia richiesta di includere dei limiti all’emissione di formaldeide non è stata approvata, ma ci sarà modo di riprovarci in occasione della prossima revisione della Direttiva europea sulle emissioni industriali.
L’inquinamento dell’aria è un tema troppo importante per lasciarlo passare in secondo piano!
Seguitemi per essere aggiornati su tutti gli sviluppi in merito.