P.a: Flp spinge su blockchain, consumatori approvano

0
49
internet

Consumerismo: da blockchain immensi vantaggi per cittadini in termini di efficienza e trasparenza, e nuovo impulso a occupazione

I consumatori approvano la proposta della federazione dei lavoratori della pubblica amministrazione Flp di incentivare e sviluppare il ricorso alla blockchain nel settore della P.A. Lo afferma Consumerismo No Profit, associazione dei consumatori specializzata in tecnologia, che ricorda i vantaggi anche in termini occupazionali di tale nuova tecnologia.

“Oggi la Blockchain rappresenta il futuro per innumerevoli settori, e non a caso altri paesi europei l’anno già adottata nei servizi pubblici e privati – spiega il presidente Luigi Gabriele – Nel nostro paese i contenuti dell’accordo raggiunto da Flp erano stati già previsti dalla strategia nazionale per la blockchain elaborata dal Mise, proprio per migliorare i servizi offerti dalla P.a, strategia che finora era rimasta lettera morta”.

“Tale tecnologia è in grado di apportare enormi vantaggi a cittadini e utenti, migliorando l’efficienza dei servizi, garantendo trasparenza nell’attività di amministrazioni e soggetti privati e assicurando certezza sul rispetto dei dati personali. Le ultime vicende italiane hanno dimostrato le tante lacune della P.A. sul fronte della sicurezza e della trasparenza verso i cittadini, criticità che possono essere risolte grazie alla blockchain”.

Con ripercussioni positive anche per l’occupazione – sottolinea Consumerismo – In Italia in questo momento mancano 272.000 posti di lavoro in ambito digitale, e nei prossimi anni i numeri aumenteranno con punte del 20%: gli sviluppatori Blockchain sono tra i professionisti con i più alti guadagni nell’industria tecnologica, e quella con più professionisti ricercati al mondo, con remunerazioni economiche dai 150.000 ai 200.000 dollari all’anno all’estero.