Serie B: la Salernitana vince a Pescara e centra la promozione

0
133
salernitaa

La Salernitana torna in Serie A dopo 23 anni. A Pescara, nell’ultima giornata della Serie B

i campani vincono 3-0 e chiudono al secondo posto: decidono il rigore di Anderson e i gol di Casasola e Tutino. Costretto alla post season, invece, il Monza, battuto 2-0 in casa dal Brescia, ai playoff insieme al Chievo (3-0 all’Ascoli). Non si disputerà il playout: il Cosenza retrocede in Serie C dopo il ko per 2-0 sul campo del Pordenone.

PESCARA-SALERNITANA 0-3
Esattamente 23 anni dopo, il 10 maggio 2021, la Salernitana approda per la terza volta nella sua storia in Serie A. I campani, chiamati a vincere, non falliscono il match point e vincono 3-0 all’Adriatico contro il Pescara, dopo un avvio con il freno a mano tirato.

Gli ospiti giocano compassati vista l’importanza del match, e dopo un iniziale momento di apprensione, la formazione di Grassadonia inizia a prendere campo, costruendo anche la migliore occasione di tutto il primo tempo: il palo colpito da Ceter al 34′. A inizio ripresa, Castori, rientrato in panchina dopo la positività al Covid, inserisce Djuric e Anderson per Gondo e Kiyine e la squadra cambia volto: al 56′, Tutino sbaglia tutto solo davanti a Fiorillo sulla sponda di testa del bosniaco, mentre cinque minuti dopo Casasola sfiora di testa su calcio d’angolo. Al 67′, l’episodio che sblocca il match: Guth tocca il pallone in area con il braccio e, dal dischetto, Andre Anderson spiazza Fiorillo, firmando l’1-0 per gli uomini di Castori. Passano cinque minuti e gli ospiti raddoppiano grazie a Casasola, che insacca sul primo palo dopo un sinistro in area da posizione ravvicinata.

La festa della Salernitana non finisce al 2-0, perché all’81’ Tutino trova il gol del tris grazie anche ad una deviazione. Il finale si trasforma in un conto alla rovescia: al triplice fischio, è tripudio Salernitana, promossa in Serie A insieme all’Empoli.