37° Concorso Fotografico Nazionale Piano del Quercione

0
89

C’è tempo fino al 14 aprile per partecipare

MASSAROSA (LU) – Il Comune di Massarosa patrocinia il 37esimo Concorso Fotografico Nazionale Piano del Quercione. Come sempre saranno tre le sezioni a cui poter partecipare: il porfoglio , il tema libero e il tema obbligato. Per il tema obbligato quest’anno gli organizzatori del premio – il circolo fotografico Misericordia Piano del Quercione – hanno scelto un elemento simbolo del territorio di Massarosa: “L’olivo e il suo ambiente”.

“Il concorso è molto conosciuto a livello nazionale e tutti gli anni partecipano i migliori fotografi italiani. Per ricevere e visionare le opere in concorso – commenta il presidente del circolo Emiro Albiani – usiamo un programma che è stato utilizzato per i campionati mondiali di fotografia: il sistema Hiho. Avremo due giurie molto qualificate, composte da tre fotografi ognuna. I giurati che giudicheranno il tema obbligato “L’Olivo e il suo ambiente” dovranno occuparsi anche del Portfolio, mentre l’altra giuria si occuperà del Tema Libero. Ricordo che il circolo si è guadagnato ben 5 onoreficenze FIAF nel 1994, 2004, 2007, 2009 e 2010 per la buona gestione dei concorsi”.

Il termine ultimo per partecipare ed inviare le fotografie è il 14 aprile 2020. Nella settimana successiva la giuria si riunirà per valutare le opere partecipanti per arrivare alla scelta dei vincitori entro il 28 aprile. La cerimonia di proiezione e premiazione avverrà invece domenica 17 maggio nella sede della Misericordia in via Sarzanese Nord n.2338.

“Siamo ben lieti di patrocinare questo prestigioso premio che, negli anni, ha saputo conquistarsi un posto di primo piano nei concorsi fotografici. La qualità del circolo di Piano del Quercione e il valore del concorso che organizzano da anni – commenta l’assessore alla cultura Michela Dell’Innocenti – sono fuori discussione: non a caso in Municipio abbiamo già ospitato due bellissime mostre frutto del lavoro del circolo nel palazzo comunale. Inoltre aver scelto come tema obbligato l’olivo e il suo ambiente fa in modo che questa edizione abbia un rapporto ancora più stretto e diretto con il territorio di Massarosa. Siamo sicuri che la partecipazione sarà alta e la qualità delle foto elevata”.