CORONAVIRUS: NUOVE TRUFFE SUL WEB

0
103
internet

CORONAVIRUS: NUOVE TRUFFE SUL WEB, CODACONS SEGNALA SPECULAZIONI AD ANTITRUST, GDF E POLIZIA POSTALE

OSSIGENATORI VENDUTI COME “KIT DI PREVENZIONE” CONTRO COVID-19 A QUASI 1.000 EURO, E SUI SOCIAL GRUPPI CHIUSI CHE VENDONO MASCHERINE A 20 EURO L’UNA

TRUFFE ANCHE PORTA A PORTA A DANNO DEGLI ANZIANI

Nuove truffe legate al coronavirus stanno spopolando in questi giorni sul web e sui social network, al punto che oggi il Codacons presenta un nuovo esposto ad Antitrust, Guardia di Finanza e Polizia Postale dove si chiede di indagare sulle speculazioni a danno dei consumatori.

Ad esempio – spiega l’associazione – ci viene segnalato un ossigenatore pubblicizzato su un sito web come “kit di prevenzione” per contrastare il Covid-19, venduto alla modica cifra di 995,70 euro. Un prodotto presentato in modo ingannevole, perché lascerebbe intendere che il suo utilizzo possa evitare di essere contagiati dal virus.

Sui social network, invece, sono nati negli ultimi giorni gruppi chiusi all’interno dei quali soggetti privati vendono e spediscono in tutta Italia mascherine a prezzi astronomici, fino a 20 euro l’una, speculando sulle paure dei cittadini e sulle limitazioni agli spostamenti.

Oltre alle truffe sul web, si moltiplicano anche quelle porta a porta, con sciacalli che con la scusa di finti tamponi si introducono nelle case degli anziani per commettere furti o chiedere denaro.

“Presentiamo un nuovo esposto ad Antitrust, Guardia di Finanza e Polizia Postale, affinché intervengano per sequestrare le pagine web dove si perpetrano truffe ai consumatori, avviando le dovute indagini nei confronti degli speculatori, e chiediamo alle forze dell’ordine di incrementare i controlli e la vigilanza contro gli “sciacalli del coronavirus” – afferma il presidente Carlo Rienzi.