70 DOLLARI PER 1 KG DI PARMIGIANO!

0
160

È questo l’effetto che avrà la nuova ondata di dazi che Trump minaccia di scagliare contro i prodotti agroalimentari italiani 👇

Dopo la rappresaglia a seguito della vicenda Airbus, il Governo americano si appresta a reagire all’introduzione della Web tax, proposta dal Ministro Gualtieri per la Legge di Bilancio 2020, che tassa al 3% i colossi della rete come Google, Facebook e Amazon.
Un aumento dei dazi al 100%, come prospettato da Washington, metterebbe a rischio circa mezzo miliardo di export italiano verso gli USA. A tutto vantaggio delle “brutte copie” statunitensi delle nostre eccellenze agroalimentari, Parmesan e mozzarella Made in Wisconsin.
E la situazione potrebbe aggravarsi ulteriormente se la black list dei prodotti colpiti dai dazi dovesse allargarsi anche al vino.
È evidente che i dazi sono stati concepiti per colpire in modo disuguale diversi Stati membri nel tentativo di dividere la posizione dell’Unione.
Questo non deve accadere. L’Europa deve rispondere in maniera forte a questa guerra commerciale che mira a mettere in ginocchio le esportazioni dell’Italia e degli altri Stati membri coinvolti, come Spagna, Francia, Austria e Germania.
La diplomazia farà il suo corso e siamo convinti riuscirà a trovare una soluzione adeguata a questa situazione avviando un nuovo dialogo con gli Stati Uniti. Nel frattempo dobbiamo essere pronti a sostenere con strumenti adeguati questa crisi di mercato, per salvaguardare un comparto strategico da 44 milioni operatori in Europa e che in Italia dà lavoro a quasi 1 milione di persone.