700 STUDENTI DIVENTANO “DELFINI GUARDIANI” PER PROTEGGERE LE ISOLE EOLIE, EGADI E L’ELBA

0
64
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Si conclude il percorso eco didattico di Marevivo “Delfini Guardiani dell’isola” che con il sostegno di MSC Crociere ha coinvolto oltre 700 studenti delle scuole primarie e pluriclassi di Eolie, Egadi ed Elba degli Istituti Comprensivi “Lipari”, “Lipari1”, “A. Rallo” e “Portoferraio”.

Il progetto gode del patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, di Federparchi, del CUFAA (Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari – Carabinieri) e può contare sulla collaborazione della Marina Militare, del Corpo delle Capitanerie di Porto.

Tutte le attività di quest’anno saranno incentrate sulla scoperta della propria isola dal punto di vista della biologia marina, dell’archeologia, delle problematiche ambientali ma anche della vulcanologia e come ogni anno i lavori saranno documentati e raccontati dagli stessi studenti per la realizzazione di prodotti video-fotografici. Ma con una novità: ampio spazio è stato dato a Blue Urban, un laboratorio di riqualificazione urbana che ha visto i piccoli alunni impegnati a recuperare aiuole, giardini delle scuole, giochi, e ad impreziosire spiagge con posacenere e tristi muri con murales.

Obiettivo del progetto è infatti promuovere tra i più giovani un maggiore senso di responsabilità e di rispetto nei confronti dell’ambiente, in particolare di quello marino, unitamente alla diffusione di una più approfondita conoscenza del territorio e alla consapevolezza del valore unico che questo racchiude.

Al termine del percorso didattico gli alunni si diplomeranno “Delfini Guardiani dell’isola”.

E sarà proprio in occasione degli eventi finali, considerati un momento di grande festa per celebrare la fine delle attività, che i bambini riceveranno l’attestato e il distintivo di “delfini guardiani” grazie ai quali potranno recarsi senza accompagnatori adulti dal sindaco del Comune o dal Comandante della Capitaneria di Porto per segnalare eventuali situazioni critiche o esempi di buone pratiche da seguire per proteggere l’ambiente.

La giornata prevede la presentazione dei lavori fatti dai ragazzi durante l’anno, attività di edutaiment e momenti di intrattenimento alla presenza di docenti, dirigenti scolastici, genitori, rappresentanti di istituzioni enti ed autorità locali e degli sponsor. L’adesione al movimento per il clima #FridaysForFuture, partito per l’iniziativa della sedicenne svedese Greta Thunberg, caratterizzerà questa giornata conclusiva: i delfini guardiani sfileranno in corteo per rilanciare il messaggio che il pianeta sta morendo e i governi devono agire.

GLI EVENTI

Alle Egadi l’evento si svolgerà il 31 maggio alle 10 nella piazza del Comune con gli alunni di Favignana e Marettimo.

Il 5 giugno sarà invece la volta delle Eolie dove alle 10 nell’Anfiteatro del Castello di Lipari, si riuniranno gli studenti delle isole di Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli, Panarea, Alicudi e Filicudi.

Sempre il 5 giugno i giovani studenti dell’Elba celebreranno la fine del percorso a Portoferraio incontrandosi alle 8:30 a La Linguella.

«Stiamo vivendo un momento straordinario in difesa del Pianeta», dichiara la presidente di Marevivo Rosalba Giugni “quest’onda mondiale che ci ha travolti ci dice che il tempo delle parole è finito, adesso bisogna passare alle azioni. Per questo, progetti come Delfini Guardiani rispondono perfettamente all’esigenza di attivare e sensibilizzare le comunità locali, partendo proprio dai più giovani, sull’importanza di preservare il nostro ambiente naturale e sull’occasione che questo momento storico ci offre di essere protagonisti assoluti del cambiamento anche attraverso il proprio impegno e i piccoli gesti quotidiani.”

«L’impegno per la salvaguardia del mare è al centro della politica di responsabilità sociale di MSC Crociere che ha consentito alla compagnia di ricevere nel tempo numerosi riconoscimenti – ha affermato Leonardo Massa, Country Manager Italia di MSC Crociere – Essere uno dei leader mondiali del settore crociere comporta certamente una maggiore responsabilità verso l’ambiente. Con il sostegno di questo progetto intendiamo investire sulle nuove generazioni per far crescere la loro sensibilità verso i temi ambientali e creare in loro una coscienza diffusa che possa contribuire a quel cambiamento di rotta indispensabile per proteggere un ecosistema fragile e prezioso come quello marino».

Il progetto gode anche del patrocinio dell’Assessorato BENI Culturali della Regione Sicilia, dell’Ufficio Scolastico Regionale Sicilia, dell’AMP Isole Egadi, dei Comuni di Favignana, Leni, Lipari, Malfa, Portoferraio e Santa Marina Salina e del sostegno tecnico di Siremar – Gruppo Caronte&Tourist e Liberty Lines.

All’isola d’Elba è patrocinato e sostenuto anche dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

In questo anno scolastico, oltre a isole Eolie, Egadi e L’Elba, sono state coinvolte Ponza, Capri, Ischia per un totale di circa 1500 i ragazzi che hanno seguito il percorso eco didattico.