75 artisti per celebrare il 75 ° compleanno di Van Morrison

0
50

La rivista irlandese Hot Press presenta un tributo musicale unico realizzato da 75 artisti per celebrare il 75 ° compleanno del leggendario cantautore di Belfast Sir Van Morrison.

Rave On, Van Morrison è uno spettacolo musicale stravagante che vedrà 75 tra cantanti e musicisti irlandesi, leader ed emergenti, eseguire le canzoni di Van Morrison in un tributo che sarà trasmesso tramite YouTube per tutto agosto e fino a settembre.

Van Morrison è ampiamente riconosciuto come uno dei migliori e più importanti cantanti e cantautori del mondo, avendo prodotto e pubblicato oltre 40 album originali.

Menzionato “The Bard of Belfast” dal poeta Paul Muldoon, il lavoro di Morrison fa regolarmente riferimento ai luoghi che frequentava da bambino.

Cyprus Avenue, Orangefield, Hyndford Street e The Hollow a East Belfast, e Coney Island nella Contea di Down, sono state tutte immortalate nelle sue canzoni, e c’è un Van Morrison Trail in East Belfast che accompagna i fan in un viaggio attraverso i luoghi della sua gioventù.

La carriera di Van the Man è durata oltre cinque decenni. Soprannominato il Mystic of the East, riferendosi a East Belfast, il polistrumentista, cantante e cantautore è un artista vincitore di un Grammy Award a cui è stato assegnato un premio Ivor Novello alla carriera.

La rassegna di Hot Press proseguirà fino al compleanno di Morrison, il 31 agosto, con le esibizioni di Hozier, Sinéad O’Connor, Imelda May, Bob Geldof, Gary Lightbody, Andrea Corr, Glen Hansard, Paul Brady, Damien Dempsey, Una Healy di The Saturdays, Damien Rice, Gavin James, The Academic, Moya Ní Bhraonáin di Clannad, il giovane rapper di Dublino, Malaki e molti altri.

David Lyttle, batterista e compositore che ha ottenuto una nomination al MOBO Award, ha registrato “On Hyndford Street”, con la voce dell’acclamato attore irlandese Liam Neeson.

Il momento clou del tributo, che sarà trasmesso il 31 agosto, sarà la registrazione del Presidente dell’Irlanda, Michael D.Higgins, di “Rave On, John Donne”, il brano parlato dall’album “Inarticulate Speech of the Heart” ( 1983) da cui la celebrazione prende il nome.

Insieme a lui nella registrazione c’è Bill Whelan, compositore di “Riverdance”, che crea un suggestivo sottofondo musicale alla commovente lettura.

Parlando alla rivista Hot Press, il presidente Michael D. Higgins ha dichiarato: “Van Morrison è uno dei migliori cantautori e interpreti degli ultimi 60 anni ed è stato una potente fonte di ispirazione per le successive generazioni di musicisti e artisti in tutta l’isola d’Irlanda, e all’estero. È un grande privilegio far parte di questa straordinaria celebrazione del lavoro di Van, in occasione del suo 75 ° compleanno. Che possa continuare a lungo. Rave on, Van Morrison. ”

www.irlanda.com