NARRAZIONI AL FEMMINILE

0
103

15 ottobre 2020 – Ore 18.30
RACCONTARSI A Milano
NARRAZIONI AL FEMMINILE
MUDEC, Spazio delle Culture “Khaled al-Asaad”, Via Tortona 56 – Milano

Nell’ambito del progetto Milano Città Mondo# – appuntamento dedicato alle comunità internazionali a cura del MUDEC e dell’Ufficio Reti e Cooperazione Culturale del Comune di Milano – un incontro tra donne italiane e straniere che si raccontano. Una fotografia del Paese e di se stesse che sfida luoghi comuni e stereotipi. Intervengono Tahmina Akter, scrittrice e autrice CLM, Daniela Finocchi ideatrice e responsabile CLM, Marie Moïse, dottoranda in Filosofia politica e co-autrice dell’antologia Future, e Addes Tesfamariam, ricercatrice e co-autrice di Future. Modera Nicoletta Vallorani, Università degli Studi di Milano.
18 ottobre 2020 – Ore 11.00
PORTICI DI CARTA
DONNE IN DIVENIRE
Oratorio San Filippo Neri, Via Maria Vittoria 5 – Torino

Ritorna il consueto appuntamento con le autrici del Concorso Lingua Madre a Portici di Carta, la libreria a cielo aperto più lunga del mondo che si sviluppa sotto i portici torinesi. Le autrici CLM Yeniffer Lilibell Aliaga Chávez, Berivan Görmez, Narcissa V. Ewans e Maria Felicita Castillo Castillo racconteranno se stesse, l’esperienza della scrittura e della fotografia al pubblico nell’incontro dal titolo “Donne in divenire: identità crescita, trasformazione“. Conduce Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile del Concorso. Per partecipare all’evento sarà richiesta la prenotazione sul sito di Portici di carta, disponibile una volta presentato il programma.
22 ottobre 2020 – Ore 14.30
TAVOLA ROTONDA
MIGRATI NELLA LINGUA, APPRODATI NELLA LETTERATURA
Forum Austriaco di Cultura, Viale Bruno Buozzi 113 – Roma

Una giornata dedicata alla letteratura di migrazione organizzata dal Forum Austriaco di Cultura in occasione della presentazione a Roma del romanzo “Sechzehn Wörter” della scrittrice di origine iraniana Nava Ebrahimi, anche relatrice dell’incontro. In dialogo con lei Claudiléia Lemes Dias, scrittrice e autrice CLM, Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile del Concorso, Michaela Bürger-Koftis, Presidente del centro culturale italo-austriaco di Genova e Direttora del centro di ricerca interuniversitario Polyphonie, e Ramona Pellegrino, esperta di letteratura della migrazione in lingua tedesca e autrice CLM.
24 ottobre 2020
CONVERSAZIONI SUL FUTURO
INCONTRO CON LE AUTRICI CLM
Lecce

Il Concorso Lingua Madre sarà ospite della nuova edizione del festival Conversazioni sul futuro. Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile del progetto, dialogherà con le autrici Yeniffer Lilibell Aliaga Chávez e Nadia Kibout e con Giovanna Locorotondo, Marianna Melone e Tiziana Mingolla, autrici del Concorso e parte dello SPRAR di Carovigno che hanno contribuito alla realizzazione della graphic novel “Extra_d_versi” . Parteciperanno all’incontro anche l’editore Livio Muci (Besa Editrice) insieme alla scrittrice Loredana De Vitis con cui il CLM collabora da anni anche per la rivista «Crocevia» da loro edita con una sezione dedicata al Concorso. Interverrà Daniele Comberiati, direttore rivista «Crocevia». Viene così rinnovata la partnership, consolidata da anni, fra il Concorso Lingua Madre e il festival leccese.