A BRUXELLES PER SOSTENERE LE RAGIONI DELLE IMPRESE DEL CRATERE

0
66

In previsione del #tavolo tecnico che domani mattina si svolgerà a Bruxelles con i dirigenti della #Commissione per la Concorrenza, al quale parteciperanno il Capo di Gabinetto del Ministro agli Affari UE, cons. Fabrizio #Lucentini, e il Coordinatore della sezione Aiuti di Stato della Rappresentanza permanente della Repubblica Italiana presso l’UE, dott. Enzo #Marongiu, in questi giorni sono a Bruxelles per la Settimana europea delle Città e delle Regioni, ed ho interloquito con entrambi i nostri rappresentanti, al fine di #condividere una #comune linea di #azione e di pressione sulle istituzioni comunitarie.

➡️ L’obiettivo è quello di giungere finalmente a risolvere il tema della #restituzione delle #tasse delle imprese del cratere del #sisma2009

Abbiamo percepito finalmente un clima non pregiudizialmente ostile da parte della Commissione, che ci viene confermato dai rappresentanti della diplomazia e del governo italiano al lavoro su questo dossier.
La Regione Abruzzo ha portato gli argomenti #condivisi nel tavolo istituzionale sulla ricostruzione riunito nelle scorse settimane a L’Aquila, compresa la nota sottoscritta da tutte le istituzioni e le categorie produttive e sindacali presenti.

➡️ Mi #auguro che la riunione tecnica di domani possa dissodare il terreno e preparare a una #soluzione definitiva, e che presto il Ministro Amendola possa sedersi con il Commissario Verstagen per siglare un’intesa reciprocamente soddisfacente, che liberi le nostre imprese da questo incubo.
L’immagine può contenere: 1 persona, in piedi