A Ferragosto e per tutto il periodo estivo, la Polizia di Stato non ha smesso di esser vicina ai cittadini

0
60

Un impegno costante, in quell‘ottica di sicurezza partecipata che da anni contraddistingue la nostra filosofia e azione quotidiana.
Il Ferragosto è anche occasione, per il Questore Giuseppe Petronzi, per dare conto di alcune delle attività realizzate: „I dati sono lo specchio del costante impegno della Polizia di Stato nelle attività di prevenzione e repressione finalizzate ad assicurare a Trieste ed alla sua Provincia i migliori standard di sicurezza. Testimonianza di un qualificato impegno che si rinnova nel tempo”.
Questa settimana, tra l’altro, culminerà con l’importante incontro di calcio tra Triestina e Juventus alla stadio “Nereo Rocco”, evento sportivo di rilievo nazionale che costituisce ulteriore banco di prova per la Questura impegnata nell’organizzazione dei servizi di Ordine Pubblico.
In questa prima parte di estate, gli operatori della Sala Operativa hanno risposto e gestito oltre 4000 chiamate, numeri che confermano la stima e la fiducia nei confronti della Polizia di Stato e delle Forze dell’ordine.
Gli equipaggi delle Volanti e dei Commissariati hanno pattugliato incessantemente il territorio provinciale con oltre 400 pattuglie , identificando più di 3500 persone e 1500 veicoli, affiancati dagli uomini dell’Esercito Italiano, impegnati nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure”.
Il nuovo servizio in bicicletta, appena inaugurato nella provincia di Trieste, consentirà di presidiare ancora più efficacemente da terra le aree pedonali e balneari della città, mentre dal mare costante è stata e continuerà ad essere la presenza delle moto d’acqua e delle imbarcazioni della Squadra Nautica.
Non sono mancati i controlli presso le sale scommesse, le sale slot e le ispezioni presso i principali esercizi pubblici della “movida” stagionale, proprio in quanto il rispetto della normativa di settore consente di garantire il divertimento dei cittadini all’interno della giusta cornice di sicurezza.
Continua anche la collaborazione con il Reparto Prevenzione Crimine di Padova, grazie al quale sono stati effettuati mirati controlli, soprattutto nelle zone residenziali, al fine di prevenire efficacemente il fenomeno dei furti negli appartamenti, servizi che hanno portato ad identificare 156 soggetti e oltre 90 veicoli in transito solo nei primi giorni della settimana.
E’ proprio nell’ambito del contrasto e repressione dei reati, soprattutto contro il patrimonio, che si inseriscono i recenti arresti operati dalla Squadra Mobile nei confronti di tre soggetti, provenienti dal Piemonte e specializzati nella commissione di furti in danno di anziani.
In questi mesi estivi, anche le Specialità della Polizia di Stato sono in prima linea per garantire la sicurezza dei cittadini.
La Polizia di Frontiera Marittima di Trieste, soprattutto in occasione delle migliaia di passeggeri che sbarcano dalle navi da crociera, sta svolgendo una preziosa attività di intensificazione dei controlli in ambito portuale e marittimo, con 650 pattuglie già dispiegate, 914 navi controllate, con oltre 14500 soggetti controllati da giugno ad oggi.
Il Settore Polizia Frontiera Terrestre di Trieste continua efficacemente nelle attività di contrasto all’immigrazione clandestina e alla criminalità transfrontaliera.
I controlli, assicurati anche con pattuglie miste italo-slovene, hanno consentito di identificare da questo luglio ad oggi oltre 4800 soggetti, 1288 veicoli e di procedere all’arresto di 12 soggetti, risultato di un incessante attività di presidio dei confini terrestri interessati dalla rotta Balcanica.
Dal 1 giugno, gli operatori del Compartimento Polizia Ferroviaria hanno identificato complessivamente 7.153 persone, e per garantire viaggi sicuri ed in serenità agli utenti, sono state effettuate a bordo dei treni 595 scorte, su un totale di 1.217 convogli.
Sempre presente anche la Polizia Stradale con 352 pattuglie in servizio di vigilanza, dislocate sulla viabilità autostradale ed ordinaria, in questo periodo interessato da un notevole flusso di traffico “vacanziero”.
Fondamentali anche i servizi di contrasto all’uso del telefono cellulare, una delle maggiori fonti di distrazione alla guida e prima causa degli incidenti stradali.
In uno scenario nel quale la continua evoluzione tecnologica influenza ogni azione del nostro vivere quotidiano, lo sforzo della Polizia Postale e delle Comunicazioni è stato costantemente indirizzato alla prevenzione e al contrasto della criminalità informatica, soprattutto
per il monitoraggio dei siti web e delle truffe telematiche.
In periodo di vacanze estive sembra doverosa la preliminare raccomandazione di non pubblicare sui social foto che facciano intendere agli utenti della rete di trovarsi in luoghi lontani, per evitare che eventuali malintenzionati possano avere informazioni sull‘assenza dalle proprie abitazioni.