A Firenze abbiamo firmato il protocollo d’intesa per la riqualificazione dell’area produttiva di Ospedaletto

0
63

Un primo importante passo condiviso con Regione Toscana, Unione Industriali Pisa, CNA Pisa, Confcommercio Provincia di Pisa, Confesercenti Toscana Nord, Ordine degli architetti e ordine degli ingegneri di Pisa.
la riqualificazione di un’area strategica per Pisa. L’obiettivo comune è la riqualificazione di un’area strategica di Pisa al fine di renderla maggiormente attrattiva per nuove realtà produttive e per il mondo della ricerca e dell’innovazione tecnologica.

Da parte nostra abbiamo già gettato le basi per la riqualificazione: basti pensare al grande lavoro che abbiamo avviato nel novembre scorso per il superamento definitivo dell’insediamento abusivo in via Maggiore Oratoio: un elemento di forte criticità, una convivenza forzata che ha reso meno attrattiva l’area e creato gravi problemi ai molti imprenditori che hanno lì la propria attività. Su 280 persone presenti nell’insediamento, ne sono già uscite circa 130 e altre 70 usciranno a breve. Contiamo entro il prossimo anno di completare il lavoro, mentre le operazioni di bonifica dei terreni sono già iniziate proprio in questi giorni.

Con questo accordo la Regione si impegna a reperire risorse per il rilancio dell’area produttiva, per il quale anche il Comune farà la propria parte.