A inizio settimana visita istituzionale all’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale

0
63

Abbiamo parlato dei 6 porti e delle 2 regioni, per un totale di 215km di costa, configurando una grande banchina virtuale al centro dell’Adriatico e della Macroregione Adriatico Ionica.
Ci hanno illustrato proposte im merito ai cambiamenti sistemici da affrontare, tra cui un ritorno della strategicità del Mediterraneo, che rappresenta l’1% del mare di tutto il pianeta ed il 20% del traffico marittimo mondiale, e dell’Adriatico per la sicurezza dell’UE.
L’incontro ci ha visto confrontarci sui problemi dei vari porti, ma ancor di più sui temi della nostra commissione, la viabilità, le autostrade del mare per il trasporto di merci e passeggeri.
In compagnia dei colleghi M5S della Commissione Trasporti Senato Agostino Santillo, Emanuele Dessì, Gabriella Di Girolamo, Giulia Lupo ed il nostro Presidente Mauro Coltorti, nonché la portavoce nel Consiglio Regionale abruzzese Sara Marcozzi e la portavoce alla Camera Carmela Grippa, abbiamo visitato poi i porti di Pescara e Ortona per approfondire tutte le criticità e le problematiche che presentano, tra cui i collegamenti stradali da e per i porti (specie nel caso di Ortona).
Non poteva mancare una approfondita discussione anche sui porti con problemi di dragaggio le cui soluzioni (da sempre ricorrenti) non trovano spesso soluzioni adeguate alle richieste delle marinerie.
La necessità di trovare soluzioni nuove a vecchi problemi.
Ci siamo confrontati sullo stato di avanzamento dei piani regolatori dei porti in corso di redazione da parte dell’autorità portuale.
L’auspicio è che lo sviluppo sia concordato con le municipalità per pensare a future ipotesi di crescita con la riconversione delle strutture, per contrastare la crisi che colpisce molti settori.
Le visite proseguiranno rispondendo alle varie richieste territoriali, senza dimenticare nessuno.