“A piedi nudi nell’arte” di Carlo Vanoni

0
238

ART FOR EXCELLENCE

è lieta di ospitare

“A piedi nudi nell’arte” di Carlo Vanoni

SABATO 16 NOVEMBRE ORE 17.00

MASTIO DELLA CITTADELLA – TORINO

Dopo il grande successo dello spettacolo “L’arte è una caramella” presentato per la prima volta a Torino nell’ambito di Art for Excellence 2018 – iniziativa culturale volta ad interpretare le realtà aziendali di successo del territorio piemontese, attraverso le opere inedite di artisti contemporanei italiani e stranieri – CARLO VANONI torna nel capoluogo piemontese per presentare A PIEDI NUDI NELL’ARTE.

La presentazione del suo ultimo libro, edito da Solferino, permetterà al performer e critico d’arte milanese di portare il suo affezionato pubblico torinese a compiere una affascinante passeggiata tra i principali capolavori dell’arte del passato e del presente, svelandone i segreti più reconditi.

Immersi nella particolarissima collezione d’arte della V edizione di Art for Excellence, presso la suggestiva fortezza cinquecentesca torinese del Mastio della Cittadella, l’appuntamento con CARLO VANONI è fissato per sabato 16 novembre ore 17.00 con entrata libera fino ad esaurimento posti.

BIOGRAFIA ARTISTA

Carlo Vanoni incomincia la sua carriera come musicista chitarrista, diplomandosi a Colonia in chitarra jazz contemporanea. Si laurea prima in Sociologia dei mass media e comunicazione all’università Urbino e successivamente in Conservazioni dei beni culturali all’università Ca’ Foscari di Venezia. Intraprende quindi l’attività di consulente per gallerie, curando mostre di prestigiosi artisti, e di presentatore televisivo. Ha pubblicato il libro “Andy Warhol era calvo”, una raccolta di testi scritti per la rivista Arte In dove tiene una rubrica fissa. Con Luca Berta è autore del saggio “A letto con Monna Lisa. Storia dell’arte per pendolari” tradotto in inglese (“In bed with Monna Lisa”), da cui è tratto il suo spettacolo teatrale “L’arte è una caramella”. Il suo ultimo libro s’intitola “A piedi nudi nell’arte”, edito da Solferino. Ospite di trasmissioni radiofoniche (Radio 101, Radio 2) e televisive (“Cominciamo bene estate”, Geo & Geo, entrambe su Rai3), è protagonista con il comico Leonardo Manera dello spettacolo teatrale “I migliori quadri della nostra vita”, un mix di comicità e storia dell’arte tutt’ora in tournée nei teatri italiani. È l’ideatore di BienNoLo, la prima Biennale d’arte milanese.