Oggi finalmente in commissione Affari costituzionali inizia la discussione sullo #iussoli. Si parte dalle 3 proposte che sono già state depositate, la mia, quella di Laura Boldrini e quella di Renata Polverini.
La mia la depositai ad inizio di questa legislatura, quando davvero sembrava impossibile anche solo discuterne. In questi mesi non abbiamo mai smesso di rilanciare il tema, di incalzare e sfidare tutti a parlarne e soprattutto a portarla in discussione in Parlamento.
Almeno questo lo abbiamo ottenuto, ma non la considero una vittoria.
Perché iniziare a discuterne può anche essere un modo per non arrivare mai alla conclusione, esattamente come avvenne nella passata legislatura.
Questa volta ce la dobbiamo fare: molto dipenderà dalla nostra convinzione e determinazione, ma anche dalla capacità che avremo fuori dal parlamento di renderla una battaglia popolare.
I sondaggi ci dicono che già oggi la maggioranza degli italiani riconosce la bontà di questa battaglia. Sta a tutti noi organizzare questo consenso affinché sostenga il percorso di questa legge.Per questo proverò a raccontarvi passo per passo quello che faremo alla Camera, ma vi chiedo di aiutarci a tenere alta l’attenzione e a difendere questo lavoro collettivo.
Oggi in audizione le rappresentanti di #Savethechildren hanno detto una cosa molto bella: quella per la cittadinanza è certamente una battaglia per i diritti, ma è sopratutto una grande e bella domanda di partecipazione.
Questa volta ce la dobbiamo fare.


