Abbiamo ripristinato i servizi di trasporto pubblico tornando ai livelli pre-CoViD

0
64

Come previsto dall’ultima ordinanza regionale, il servizio notturno sarà gradualmente a pieno regime entro questo fine settimana. La metropolitana ha ripreso il normale orario serale con le ultime corse dai capolinea alle ore 1.30 nelle notti di venerdì e sabato. Ricordo che la rete notturna è tornata parzialmente operativa dallo scorso weekend e sarà a pieno regime entro lunedì.

Sempre da lunedì potenzieremo le 2 linee express integrative più frequentate esercite con pullman turistici e sospenderemo gli altri 4 collegamenti, via via meno utilizzati, per recuperare i chilometri e impiegarli su altre direttrici. Sono linee che abbiamo avviato e monitorato nel periodo più delicato proprio per far fronte alla fase più acuta dell’emergenza e alleggerire il peso nei nodi di scambio. Per cui abbiamo deciso di tenere attivi per un’altra settimana i collegamenti express S01 e S02 (Ponte Mammolo – Termini e Anagnina – Termini), apprezzati da molti pendolari, e di ripensare nuove tratte che possano andare a supporto delle aree dove il TPL deve essere rafforzato.

Nei prossimi giorni valuteremo la possibilità di destinare nuovi collegamenti ad altre zone di Roma. Per questo continueremo a seguire, passo dopo passo, il servizio e a valutare, anche in base alle richieste dei cittadini, la modifica di queste linee. Un aiuto in più per gli utenti nella fase di ripartenza di tutte le attività.

Pietro Calabrese