Abi – Associazione Bancaria Italiana

0
60

Ne fanno parte le banche e gli intermediari finanziari che operano sul territorio. Si tratta di circa mille soggetti che costituiscono l’industria bancaria. L’Abi ne tutela gli interessi, li rappresenta e ne promuove l’immagine.
Sono organi dell’Abi l’Assemblea, il Consiglio, il Comitato Esecutivo, il Collegio Sindacale, il Direttore Generale, le commissioni regionali, i comitati tecnici, i gruppi di lavoro e naturalmente il Presidente. Quest’incarico è affidato attualmente ad Antonio Patuelli, banchiere di Ravenna, molto apprezzato e stimato.
La sede dell’Associazione è a Roma.
Nel Consiglio e nel Comitato Esecutivo vengono discussi tutti i problemi inerenti le banche e la loro attività. Le normative che riguardano le banche sono molto complesse e sono emanate dalla Banca d’Italia, dalla Bce, dalla Consob, dal Parlamento e da altre Autorità. Il Direttore Generale, i dirigenti ed i funzionari assistono gli Amministratori nella loro attività. Nel Consiglio e nel Comitato sono rappresentate sia le banche di grandi dimensioni che quelle locali in base ad un complicato ma efficace meccanismo
elettorale.

Beppe GHISOLFI

tratto dal libro “MANUALE DI EDUCAZIONE FINANZIARIA”