AD ATENE IMPORTANTI RISULTATI CON LA DIPLOMAZIA PARLAMENTARE!

0
64

Sono molto soddisfatta per le 6 risoluzioni approvate durante la quattordicesima Assemblea parlamentare del Mediterraneo (PAM) che si è tenuta qui ad Atene. In particolare, una riguarda il rafforzamento del rispetto dei diritti umani e la necessità di mettere in campo tutto l’impegno per la loro promozione e un’altra sulla questione migratoria, dove è stata messa ancora una volta in risalto l’importanza di procedere in maniera sinergica con soluzioni condivise per affrontare concretamente il fenomeno.

Un punto che vorrei rimarcare è la significativa presenza a questo appuntamento dei rappresentanti di tutti i Paesi coinvolti nelle crisi internazionali come Israele, Palestina, Libia, Siria, e Turchia. Sono state infatti approvate anche altre risoluzioni su politica, sicurezza, terrorismo, salvaguardia ambientale e promozione di piccole e medie imprese per le quali è stato utile ascoltare le voci e le posizioni di tutti i soggetti interessati.

L’Assemblea PAM dimostra, ancora una volta, il ruolo cruciale della diplomazia parlamentare nell’affrontare alcuni temi di peso nell’area del Mediterraneo e del Medio Oriente, aree di fondamentale importanza per l’Italia, per agevolare la collaborazione e l’incontro tra le varie esigenze.