Adiconsum su Assemblea Banca d’Italia

0
57

Nessun accenno del Governatore Visco
alle centinaia di migliaia di risparmiatori coinvolti nelle crisi,
al mancato rispetto delle inziative a loro tutela
alle future applicazioni delle normative europee e nazionali.

Non è così che si recupera la fiducia dei risparmiatori

Le considerazioni finali della Banca d’Italia non sono state come sempre considerazioni politiche, ma, più del passato, hanno avuto un risvolto politico – dichiara Danilo Galvagni, Vicepresidente di Adiconsum nazionale.

Il Governatore Visco, ha parlato nel segno della continuità con il passato, ma con una puntigliosa lista delle “cose” da fare, con un richiamo ad alcune priorità del Paese ed esprimendo un forte allarme sul futuro dell’Italia, dove saremmo più poveri senza l’Europa.

Non vi è stato alcun cenno autocritico e la sostanziale assoluzione del sistema bancario e finanziario nazionale – denuncia Carlo Piarulli, Responsabile del Dipartimento Credito di Adiconsum nazionale.

Non vi è stato alcun riferimento – prosegue Piarulli – alle forti penalizzazioni della clientela a seguito delle pressioni commerciali messe in campo da talune banche, alle crisi che hanno coinvolto centinaia di migliaia di risparmiatori, al mancato rispetto delle iniziative a tutela della clientela e alle prospettive derivanti dalle future applicazioni delle normative europee e nazionali.