#ADOZIONI, #M5S: LA REGIONE #PUGLIA PUÒ E DEVE FARE MOLTO DI PIÙ PER SUPPORTARE LE FAMIGLIE

0
63

Sono passati 6 MESI da quando abbiamo depositato una INTERROGAZIONE rivolta agli Assessori regionali al Welfare e alla Formazione, Salvatore Ruggeri e Sebastiano Leo, per CONOSCERE LO STATO DEI LAVORI del Coordinamento Regionale per l’Adozione, ma ancora non è pervenuta alcuna risposta.

Torniamo a chiedere risposte sullo stato di attuazione del Tavolo CRAD, per garantire l’omogeneità degli interventi relativi ai percorsi per le adozioni.

Posto che ALLA REGIONE SPETTA IL COMPITO DI VIGILANZA sul funzionamento degli enti e di promuovere la formazione degli operatori impegnati, continuiamo a chiederci quali siano le attività in corso e gli interventi programmati per promuovere le adozioni. Inoltre, abbiamo suggerito alla Giunta di prevedere anche altri strumenti, per esempio dei voucher, per promuovere la formazione degli operatori.

LA REGIONE PUGLIA PUÒ E DEVE FARE MOLTO DI PIÙ, prendendo esempio anche da altre Regioni come il Piemonte, che promuove incontri e corsi di formazione rivolti alle coppie che hanno intrapreso l’iter dell’adozione internazionale; oppure supportare i servizi sociali comunali, spesso insufficienti, e sensibilizzare maggiormente la collettività al tema delle adozioni. La Sardegna invece, stanzia contributi per le adozioni internazionali e per sostenere le coppie nelle pratiche che spesso hanno costi piuttosto elevati.

L’impegno del MoVimento 5 Stelle continua anche IN PARLAMENTO. La deputata M5S Barbara Floridia ha presentato pochi giorni fa una Proposta di Legge che ha l’obiettivo di UNIFORMARE E SBUROCRATIZZARE le procedure di adozione, nonché dare un SOSTEGNO ECONOMICO ALLE FAMIGLIE che adottano. In particolare, questa legge metterebbe finalmente IN RETE I TRIBUNALI PER I MINORENNI di tutta #ITALIA, in modo da allargare la platea di famiglie che vogliono adottare in Italia, su tutto il territorio nazionale e non solo su quello di competenza dello specifico tribunale, aumentando le possibilità ai bambini di trovare una famiglia.

Purtroppo, il tema delle adozioni, nazionali e internazionali è ancora troppo di nicchia e sembra toccare la sensibilità di pochi. Vorremmo che Emiliano e questa Giunta dessero un segnale di serio INTERESSAMENTO E IMPEGNO VERSO QUELLE FAMIGLIE che sono disponibili a donare il proprio amore a bambini che ne hanno bisogno. Le lunghe attese, la pesante burocrazia e l’assenza di strutture e assistenza adeguate allungano l’agonia di queste famiglie.