Affido familiare: Binetti (Udc), legge compie 40 anni tra compie anni tra luci e ombre

0
61
20080429 - ROMA - POL - PRIMO GIORNO A MONTECITORIO: L'uscita degli onorevoli nella foto: Paola Binetti ANSA/MASSIMO PERCOSSI

Sono trascorsi 40 anni dall’approvazione della legge 4 maggio 983 n.184 con cui è stato regolamentato l’affidamento familiare

Domani inizia il suo iter in Parlamento la nuova Commissione bicamerale di Inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori”. Lo afferma la senatrice UDC Paola Binetti. “Accanto ad innumerevoli esempi positivi in cui tante famiglie si sono fatte carico di ragazzi in difficoltà e tante Case famiglie hanno saputo mettere a disposizione di ragazzi che ne avevano bisogno risorse enormi di affetto e di dedizione, ci sono stati casi problematici, in cui il disagio di questi ragazzi è stato strumentalizzato e nel tempo è cresciuto, invece di ridursi.

Sono casi che hanno fatto notizia e hanno occupato le prime pagine di tanti giornali, come è accaduto in situazioni come il Forteto o come il caso Bibbiano, per citarne solo qualcuno. Si è quindi creato un clima di diffidenza e di discredito sull’affidamento familiare, che nuoce al sistema di cura dei minori e crea profonda sofferenza negli operatori onesti che a questo lavoro si dedicano a tempo pieno. Soprattutto non aiuta i più giovani ad affrontare le loro problematiche in un clima di stima, di affetto e di positiva promozione di talenti e capacità.

Occorre riportare l’attenzione sul diritto dei bambini ad essere tutelati e protetti, rilanciando l’affidamento familiare come strumento di tutela e di prevenzione”