Affido minori, Bonafede: “Mercoledì prima riunione della squadra speciale”

0
79
bonafede

Il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, ha risposto oggi nell’Aula del Senato a un’ interrogazione in tema di sistema di affidamento dei minori presentata dal senatore Alberto Balboni.

Replicando al quesito, il Guardasigilli ha ricordato l’immediata “istituzione di una squadra speciale di giustizia per la protezione dei minori” presieduta personalmente da Bonafede, e la cui prima riunione è prevista già per mercoledì prossimo.

“Tra i vari obiettivi della squadra – ha proseguito il ministro della Giustizia – ci saranno il monitoraggio capillare sull’andamento generale delle procedure di affido su tutto il territorio, nonché la costituzione di una banca dati integrata dedicata alle procedure di affido e adozione. Occorre aprire lo sguardo sulle procedure in questione, oggi segmentate tra competenze territoriali e centrali e di diversi ministeri, così da favorire un controllo serrato su ogni fase del procedimento di affido”.

Concludendo la sua risposta, il Guardasigilli ha aggiunto che “il risultato che si vuole perseguire è quello di creare un sostegno adeguato alle famiglie in difficoltà, con un’azione sinergica con le altre forze istituzionali coinvolte, che limiti ai casi necessari, secondo quanto stabilito dalla legge, la dichiarazione dello stato di adottabilità del minore”.