Afghanistan, commando terrorista attacca l’ospedale di Kabul: 13 morti

0
106

Uomini armati hanno fatto irruzione in un ospedale nella parte occidentale di Kabul, in Afghanistan, dando il via a una battaglia con la polizia. Tredici persone sono morte, tra cui due bambini. L’attacco è terminato dopo l’operazione delle forze di sicurezza afghane. Lo riferisce il portavoce del ministero delInterno afghano, Tariq Arian aggiungendo che i “terroristi sono stati neutralizzati”.

Secondo i media locali i combattenti sono entrati nell’ospedale dopo che un kamikaze si è fatto esplodere davanti all’entrata della struttura. I talebani attraverso un comunicato hanno reso noto di non essere coinvolti nell’attacco armato e si teme che si possa trattare dell’Isis. Secondo Tolo News ci sono state due esplosioni e colpi d’arma da fuoco. Alcuni componenti del personale medico sono riusciti a fuggire, mentre altri sono rimasti bloccati per ore insieme ai pazienti, prima dell’intervento risolutivo delle forze di sicurezza afghane.

“La malvagità dell’attacco all’ospedale di Dasht-e-Barchi a Kabul è colpire un luogo dove nascono i bambini – ha commentato Medici senza frontieri che gestisce il reparto di maternità -, dove ogni giorno transitano per qualche ora le mamme solo per dare alla luce i propri figli.

Attentato suicida a Jalalabad: 40 morti Quello di Kabul non è l’unico attacco della giornata. Quaranta persone infatti sono morte in un attentato suicida che ha preso di mira un funerale nella città orientale di Jalalabad. “Verso le 11.00 un kamikaze ha fatto detonare i suoi esplosivi durante la cerimonia di un funerale”, ha detto il portavoce del governo locale aggiungendo che “quaranta persone sono state uccise e ferite nell’attacco, secondo le prime informazioni”.