Agenda-calendario Italia Arte-MIIT 2020

0
78

Come partecipare, come averla

TORINO – Un’ottima ed originale idea che dovrebbe accontentare molti, artisti e cittadini che amano la creatività e l’arte, è stata programmata in questo fine 2019 da Italia Arte e dal museo MIIT diretti dal dottor Guido Folco.
Come ogni Natale, infatti, il Museo MIIT di Torino realizza un suo splendido calendario-agenda per gli artisti; quest’anno con un prescelto tema molto particolare: “Gli Angeli”, figure e soggetti intesi come della tradizione, ma anche in senso simbolico, lato e affettivo, come “Gli ‘Angeli’ della nostra vita, così come siamo abituati a conoscerli nella loro antica iconografia, ma pure come spesso capita di vederli in tutte le persone e le cose a noi molto vicine: gli amici, gli animali, le case, gli alberi e la natura.. tutto può diventare “il nostro angelo”.
D’altra parte anche le figure a noi care ed i sogni che ci proteggono, che ci aiutano nei momenti difficili, che ci accompagnano nella nostra quotidianità, nei nostri progetti, nei nostri ricordi possono venire proposti con questo “tema-soggetto aperto” che ogni artista ed ogni creativo può liberamente interpretare ed evolvere con la sua tecnica, il suo curriculum ed il suo mondo affettivo, culturale e di idee, e proporlo nell’esposizione.
La mostra presenterà perciò opere figurative, astratte, concettuali, fotografiche, sculture, dipinti che nella loro raffigurazione possano indurci a meditare su che cosa sono “Gli Angeli” per ognuno di noi.
Dal 6 al 23 dicembre (inaugurazione venerdì 6 dicembre 2019 dalle ore 18.00), perciò, il Museo MIIT ospiterà la mostra “My Angels.
Tutte le opere selezionate e prescelte per la mostra, saranno pubblicate nella nuova edizione del calendario-agenda-catalogo che il MIIT sta predisponendo nella edizione del 2020.
Naturalmente ogni artista/espositore riceverà in premio “un anno di Angeli”, questo calendario che ci accompagnerà per tutto il 2020 con i suoi messaggi, tanti e diversi, figurativi e simbolici, positivi e rassicuranti.
In parallelo alla mostra, Torino offre tante iniziative artistico-culturali organizzate per le festività natalizie. Per questo Natale 2019, ad esempio, il City Sightseeing di Torino propone il tour “Lights on the Bus”, un giro per la città per ammirare le caratteristiche Luci d’Artista, le installazioni luminose create da importanti artisti internazionali che da molti anni, ogni anno diverse, animano le strade e le piazze – ed acneh alcune periferie – più belle di Torino, comodamente seduti a bordo dell’autobus. Il tour sotto le luci delle opere d’arte contemporanee che addobbano la città durante tutto il periodo natalizio è disponibile nei week-end dal 30 novembre 2019 al 6 gennaio 2020 e il percorso del Tram dell’Arte passa proprio davanti al Museo MIIT, in corso Cairoli, in quella che da sempre è denominata la linea dei “tram dei viali di Torino”, la più suggestiva e bella della città.
Il tour, della durata di circa 50 minuti, vi farà scoprire le opere e conoscere il significato e la riflessione degli artisti che le hanno realizzate. Il luogo di incontro per chi volesse fare il tour è Piazza Castello angolo Via Po, a circa duecento metri dal Museo MIIT (prenotazioni al numero 011 53518).
La mostra sarà accompagnata da una proiezione di opere contemporanee e storiche.
Le mostre del Museo MIIT godono del Patrocinio gratuito di numerosi partners istituzionali.
L’esposizione si terrà al Museo MIIT di Torino dal 6 al 23 dicembre 2019 (Inaugurazione: venerdì 6 dicembre 2019, dalle ore 18.00) presso la sede del Museo MIIT di Torino, Corso Cairoli 4.
La partecipazione è aperta ad artisti italiani e stranieri che potranno iscriversi con varie tipologie di opere solo ed esclusivamente se selezionati dall’apposita, qualificata giuria, con: pittura con varie tecniche e materiali (max 150×150 cm ca.); incisione; scultura in varie tecniche e materiali (max 50x50x50 cm circa e comunque sempre da concordare per peso totale); fotografia (max 150×150 cm ca.) e con installazioni, performances, video Arte, computer Art, design, … varie altre tecniche.
Per maggiori, ulteriori e più specifiche informazioni, questo è il link da visitare: