Agroalimentare, semestre record per l’export del Made in Italy

0
60

Il vino si classifica tra i prodotti alimentari Made in Italy più esportati con un valore di 3 miliardi nel semestre, in aumento del 3% rispetto allo scorso anno.
Un’ottima notizia che ci porta ad affrontare uno degli argomenti più urgenti in Italia: quello dello sviluppo e della crescita è estremamente emergenziale, perché se non si parte dall’investimento e dall’agevolazione allo sviluppo degli investitori, difficilmente si uscirà da una situazione di stallo e crisi, che ha schiacciato per anni l’economia italiana.
Cosa è necessario fare dunque per promuovere il made in italy? Condurre innanzitutto un’analisi e favorire lo sviluppo economico locale e nazionale con il corretto utilizzo, ad esempio, dei fondi europei per le aziende italiane; la spesa deve essere non esclusivamente finalizzata al consumo, ma alla produzione: produzione per il territorio italiano, e produzione per l’estero, aumentando il valore e la qualità del prodotto italiano. Il nostro brand deve tornare ad essere riconoscibile ovunque…