AIUTARE IMPRESE E FAMIGLIE

0
69

La TARI può e deve essere fortemente ridotta.

Troverei irresponsabile e strumentale avanzare alla Giunta pretese e richieste non realizzabili, in modo particolare in questo periodo di grande emergenza e di tensione sociale. Non sarebbe fare politica ma solo propaganda di parte a danno della collettività.
Per essere invece collaborativi e costruttivi, come M5S, in data 16 aprile, abbiamo protocollato una mozione per ottenere delle adeguate e proporzionate riduzioni delle tariffe Tari in virtù del fatto che molte attività produttive sono state necessariamente sospese e altre hanno avuto, e subiranno, importanti contrazione. Viste le grosse difficoltà economiche che tutto il tessuto economico e produttivo già attraversa – e i tempi occorrenti per tornare ai livelli precedenti – una rimodulazione tariffaria che tenga conto della realtà, è operazione di equità (non si paga per rifiuti non prodotti e di servizi dei quali non si è potuto usufruire) e allo stesso tempo di sostegno concreto.
Si può e si deve fare!
In più sappiamo che Alia intende mettere in cassa integrazione parte del proprio personale e sospendere contratti con appaltatori riducendo, quindi, i suoi costi di gestione.
Chiediamo pertanto che la Giunta Tomasi, in sede di Ato e di definizione del Pef 2020, si batta affinchè il gestore (la partecipata Alia) riduca le tariffe proporzionandole ai servizi svolti, mantenendo quelli essenziali e senza ridurne la qualità.
Di questa parametrazione, beneficerebbero ovviamente anche le famiglie.
Staremo a vedere come sarà accolta e gestita questa nostra proposta. Vi terrò aggiornati. Buon fine settimana (a casa!)