Al Castello Gamba, la mostra Ritornanti

0
54

Presenza della figurazione nella cultura italiana.

Venerdì 3 luglio, la presentazione
L’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali della Regione autonoma Valle d’Aosta comunica che, venerdì 3 luglio 2020, alle ore 11, sarà presentata ai giornalisti, la mostra Ritornanti. Presenza della figurazione nella cultura italiana ospitata all’interno del Castello Gamba di Châtillon.

Nel parco del sito culturale, alla presenza della Soprintendente ai beni e alle attività culturali della Valle d’Aosta e del Conservatore nonché Responsabile scientifico del Castello Gamba, il curatore Domenico Maria Papa presenterà le opere esposte e, al termine della conferenza stampa, effettuerà una visita guidata alla mostra: un viaggio nell’arte del Novecento, dalle sperimentazioni del dopoguerra alle produzioni più recenti. Un percorso che si inserisce nell’esposizione permanente, in quanto molti degli autori sono già presenti nella prestigiosa collezione permanente del Castello.

La mostra, peraltro, propone una particolare lettura della raccolta, sottolineando e commentando le affinità o le differenze tra le opere in esposizione temporanea con quelle permanenti.

L’esposizione rimarrà aperta al pubblico dal 3 luglio al 27 settembre 2020, tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.

Si ricorda che, sulla base delle disposizioni regionali legate all’emergenza sanitaria, per la visita alla mostra il pubblico è tenuto al rispetto delle seguenti regole:
· consigliata la prenotazione e l’acquisto del biglietto on-line;
· entrata contingentata (massimo 80 persone contemporaneamente);
· obbligo di mascherina;
· rispetto tassativo della distanza di sicurezza di 1 metro;
· divieto di portare zaini o borse ingombranti all’interno.