Al Forum istituzionale “Cancro del colon retto”

0
55

Parola d’ordine prevenzione”, tenutosi stamattina nella biblioteca capitolare del #Senato, ho sottolineato l’importanza della rete nazionale dei #registritumori, istituita con la mia legge 29/19, grazie alla quale avremo una fotografia del territorio uniforme e dati che possano essere utili per individuare le cure più efficaci, ma anche i percorsi di prevenzione più idonei.

🆘Il cancro del colon-retto, nello specifico, è attualmente nei paesi occidentali il secondo #tumoremaligno per incidenza dopo quello alla mammella, nelle donne, e il terzo dopo quello al polmone e alla prostata, negli uomini.

🔶Non ci stancheremo mai di sottolinearlo: #prevenzione primaria (corretti stili di vita) e prevenzione secondaria (adesione agli screening oncologici) sono la nostra arma più potente per contrastare l’insorgere e/o o lo sviluppo delle #neoplasie.

🔶Ma un ruolo determinante è giocato in questo senso sopratutto dalla #ricerca; abbiamo fatto passi da gigante per tanti tipi di neoplasie e siamo riusciti ad allungare di molto le aspettative di vita dei pazienti oncologici, al punto che oggi tanti tumori sono effettivamente cronicizzati.

🔶Per questo in legge di bilancio abbiamo disposto un #fondo di 1 miliardo per la ricerca attinente, nello specifico 500 milioni per i farmaci innovativi e 500 per i farmaci oncologici.

🌐In questa lotta dobbiamo essere una grande rete: #istituzioni, #associazioni, #ricercatori e #terzosettore. Solo così riusciremo ad sconfiggere finalmente i tumori.