Al via domani l’11^ edizione di Abu Dhabi Art

0
59

La fiera artistica d’avanguardia comprende mostre, installazioni commissionate, spettacoli e seminari imperdibili.

Abu Dhabi – Con il patrocinio di HH Sheikh Khalid bin Mohamed bin Zayed Al Nahyan, membro dell’Abu Dhabi Executive Council e presidente dell’Abu Dhabi Executive Office, Abu Dhabi Art aprirà al pubblico domani, giovedì 21 novembre, a Manarat Al Saadiyat, presentando 50 importanti gallerie provenienti da tutto il mondo insieme ad un programma culturale coinvolgente.

Il 18 novembre, in anteprima, Dyala Nusseibeh, direttore di Abu Dhabi Art, ha accolto la stampa locale e internazionale in occasione di un evento realizzato in collaborazione con i curatori e gli artisti commissionati per questa edizione, che hanno offerto uno spaccato delle varie mostre, opere d’arte e spettacoli che animeranno la fiera. “Abu Dhabi Art 2019 riunisce artisti, curatori, galleristi ed esperti con visioni incredibilmente stimolanti, che incanteranno senza dubbio i nostri visitatori”, ha affermato Nusseibeh. “Con vari approfondimenti sullo scenario dell’arte contemporanea in diverse aree geografiche, commissioni site specific in luoghi storici e un mondo enigmatico creato nell’auditorium dai nostri artisti emergenti, la ricca programmazione regalerà moltissime occasioni di scoperta e contemplazione. Siamo grati per il generoso contributo offerto quest’anno da tutti i partecipanti e ideatori della manifestazione”.

La fiera d’arte internazionale presenterà una serie di stimolanti talk culturali sul ruolo dell’arte e sull’identità culturale, sulla nascita di nuovi centri e di nuove generazioni artistiche. Inaugurerà la programmazione il panel The Journey, durante il quale l’artista El Seed racconterà la sua esperienza lavorativa attraverso 81 disegni e la testimonianza delle donne artigiane rifugiate nel campo profughi di Ain El-Hilweh, nel Sud del Libano. Gli appuntamenti seguenti saranno: (Dis) Placement, the role of Culture in Communities, un talk sul concetto di appartenenza affrontato dal punto di vista globale e architettonico; una serie di conferenze organizzate dal Comité Colbert, a proposito del ruolo chiave del lusso francese nello scenario artistico moderno; The Adventure of a New Generation, speech riguardante l’esplosione della creatività in Cina tramite le opere degli artisti esposte in New Horizon: China Today; Rising from the Pacific: Emerging Contemporary Art Centres, che vedrà confrontarsi i maggiori esperti, artisti e creativi che operano nella regione del Pacifico; On The Defense, dialogo sull’evoluzione e l’importanza della salvaguardia di un’identità culturale; Sacred Vs Spiritual: Islamic Art in Contemporary Lens, un confronto sull’estensione dei confini delle pratiche artistiche islamiche convenzionali verso un regno minimalista, concettuale, astratto e spirituale; The Artist, The Publisher, The Migrator, un dialogo con l’artista Mohamed Melehi, alla scoperta della sua carriera poliedrica di pittore, designer, muralista e attivista culturale nel sud del mondo; Gateway: Fragments, Yesterday & Today, panel sull’interazione tra manufatti archeologici e oggetti di interesse antropologico ed opere d’arte contemporanea.

Inoltre, l’Abu Dhabi Art metterà in scena spettacoli, seminari e masterclass che offriranno ai visitatori l’opportunità di interagire con gli artisti partecipanti ed entrare in contatto con le loro esperienze. A cura di Paolo Colombo, art advisor del Museo di Arte Moderna di Istanbul ed ex curatore del Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo di Roma, la mostra di arte visiva Gateway, in programma dal 21 novembre 2019 al 29 febbraio 2020 a Manarat Al Saadiyat, quest’anno è intitolata Fragments, Yesterday & Today. La prima mostra di Colombo negli Emirati Arabi Uniti vedrà esposti preziosi manufatti concessi dall’Al Ain Museum accanto ad opere d’arte contemporanea che tutt’oggi traggono ispirazione dagli ornamenti storici antichi. Ancora, il programma annuale Beyond: Artist Commissions presenterà sculture e installazioni su larga scala presenti in tutto l’emirato, introducendo gli artisti di fama internazionale Oliver Beer e Leandro Erlich; tre nuovi talenti emiratini, Ayesha Hadhir, Rawdha Khalifa Al Ketbi e Shaikha Fahad Al Ketbi, presenteranno le loro opere attraverso Beyond: Emerging Artists; l’esposizione New Horizons, permetterà di esplorare l’arte contemporanea asiatica con un particolare focus sulle gallerie indiane; mentre Focus: Drawing, Tracing, Mapping, mostrerà la pratica del disegno come punto di partenza per presentare le modalità differenti impiegate dagli artisti per tracciare cartografie uniche, i sogni e l’immaginazione.

Per il secondo anno consecutivo, il marchio di alta gioielleria francese Maison Boucheron sarà il partner ufficiale della fiera, in linea con il proprio impegno per la creatività e il design.

I biglietti di ingresso all’Abu Dhabi Art sono acquistabili esclusivamente tramite Ticketmaster al prezzo di 55 dirham, circa 13 euro, mentre sono gratuiti per gli studenti (universitari e scolastici) e per i bambini. Per la registrazione ai vari talk contatta: programmes@abudhabiart.ae
Per prenotare un tour contatta: info@abudhabiart.ae.
Per tutti gli aggiornamenti sul programma annuale di Abu Dhabi Art visita abudhabiart.ae e segui Abu Dhabi Art sui canali social: Facebook, Twitter e Instagram.