Alitalia, non ci sono i fondi per pagare in tempo gli stipendi

0
64

Alitalia non riesce a pagare per tempo gli stipendi dei dipendenti, le condizioni di mercato e lo stato in cui versano le casse dell’azienda non lo consentono.

Alitalia non avrebbe i fondi necessari per pagare in tempo gli stipendi ai dipendenti della compagnia di bandiera di fatto statalizzata dall’attuale governo.

A dirlo è stato il commissario straordinario di Alitalia Giuseppe Leogrande ai sindacati, questi ultimi convocati dalla dirigenza Alitalia urgentemente per comunicare la situazione di grave sofferenza economica in cui la compagnia aerea versa.

Già nel mese di dicembre, riporta l’Ansa, i dipendenti avevano ricevuto gli stipendi in ritardo rispetto alla tempistica ordinaria.

Il commissario Leongrande ha fatto sapere ai sindacati che se non cambiano le condizioni di mercato e quelle economiche, anche nei prossimi mesi i dipendenti Alitalia dovranno attendersi lo stipendio in ritardo.
Alitalia sotto la lente d’ingrandimento della UE

La mancanza di un adeguato flusso di cassa che consenta ad Alitalia di pagare i dipendenti non è l’unico problema della società.

L’Unione Europea, infatti, lo scorso otto gennaio ha chiesto al governo italiano di rispondere ad alcuni punti non chiari nella procedura che vede la costituzione della nuova società trainata dai capitali statali.

A rischio ci sono ben tre miliardi di euro di capitalizzazione che il Mef aveva messo per la compagnia grazie ai decreti approvati dal governo nel corso del 2020.

La Commissione Europea in pratica chiede che Alitalia venga venduta a pezzi, con la manutenzione e l’handling venduti a terzi, la cessione di alcuni slot aeroportuali e anche il marchio Alitalia dovrebbe essere cancellato e non mantenuto dalla nuova compagnia.

In precedenza la Commissione UE aveva però approvato 73 milioni di euro di aiuti di Stato ad Alitalia.