Alla fine forse andrebbe detta qualche verità

0
91
scotto

Il Dl sostegni – che arriva molto in ritardo a causa della crisi indotta da Renzi un mese e mezzo fa – non è affatto in discontinuità con quanto avrebbe fatto il Governo giallorosso di Giuseppe Conte
.
🔴 Il blocco dei licenziamenti e la cassa COVID permangono. Con buona pace di chi diceva che era una misura contro le imprese.
🔴 Il reddito di cittadinanza e il reddito di emergenza sono confermati e implementati di due miliardi e mezzo di euro. Alla faccia di chi urlava al rischio di una Repubblica fondata sui Sussidi.
🔴 Sulla sanità continua un piano di investimenti – vaccini e non solo – che porta ad aumentare le risorse di cinque miliardi. Non mi pare dunque che Roberto Speranza sia stato isolato e messo sotto.
🔴 La Lega che pretendeva il condono tombale delle cartelle esattoriali se ne va con le pive nel sacco. Ha provato a tenere in ostaggio il Governo per premiare i grandi evasori, ma non è passato.
🔴 E il Mes – che era questione di vita o di morte per giornali, opinionisti, politicanti – viene ritenuto inutile dallo stesso Draghi. Chissà ora come si stracceranno le vesti tutti quelli che vaticinavano la bancarotta dell’Italia se non l’avessimo preso subito.
Domandina semplice semplice ai liberali di casa nostra: ma tutto questo casino era proprio necessario?