ANCORA SEMIFINALE PER BERRETTINI Halle: battuto Khachanov

0
52

L’ESAME DI RUSSO NON E’ UN PROBLEMA- Sono bastati 90 minuti a Matteo Berrettini per ribadire la sua superiorità su Karen Khachanov e per confermarsi perfettamente a suo agio sui prati tedeschi. Il 23enne romano, numero 22 Atp (“best ranking”), reduce dal terzo titolo in carriera vinto domenica scorsa a Stoccarda, è infatti approdato in semifinale al “Noventi Open”, torneo ATP 500 dotato di un montepremi di 2.081.830 euro in corso sui campi in erba di Halle, in Germania. Nei quarti Berrettini, seguito in questa trasferta oltre che da coach Vincenzo Santopadre anche da Umberto Rianna, ha battuto per 62 76(4) il russo Khachanov, numero 9 Atp e terza testa di serie, superato per la terza volta nel giro di cinque mesi (lo aveva infatti sconfitto negli ottavi a Stoccarda la scorsa settimana ed a febbraio sul veloce indoor di Sofia, sempre negli ottavi). Per Matteo si tratta della prima semifinale in un “500”: l’azzurro è in serie positiva da 8 partite sull’erba (9 se contiamo anche la Davis). Berrettini ha perso un solo set ed ha subito un solo break: è accaduto nel derby di secondo turno contro Seppi quando ha ceduto la battuta dopo 69 turni di servizio difesi consecutivamente.

CONFERMA IMPORTANTE – L’azzurro sta dimostrando di aver raggiunto grande consapevolezza nei propri mezzi. La cronaca. Partenza lanciata di Matteo, complice un Khachanov un po’ frastornato, volato in pochi minuti sul 4-0. Dopo aver rischiato di perdere anche il quinto game di fila (due palle-break annullate grazie al servizio) il 23enne moscovita ha interrotto la striscia negativa (4-1) ma questo non ha impedito di archiviare il primo parziale per 6-2. In avvio di seconda frazione Khachanov ha salvato una pericolosissima palla-break e poi ha cominciato a rispondere un po’ meglio: infatti nel secondo gioco è arrivato il primo momento di difficoltà per Berrettini sotto forma di tre palle-break (le prime due consecutive) che l’azzurro ha però annullato con grande determinazione (1-1). Palle-break, stavolta di nuovo per Matteo (2) dopo uno scambio esaltante ma Khachanov le ha annullate. Nel quinto gioco altre due palle-break per Berrettini che a sua volta ne ha cancellata una con un ace nell’ottavo. Ancora un pericolo per il russo nel nono game ma poi a decidere il set è stato il tie-break. Ancora una volta Matteo lo ha giocato in maniera splendida: ha allungato sul 3-1, poi sul 5-2 ed infine se lo è aggiudicato per 7 punti a 4 chiudendo con la volée di rovescio.

IN SEMIFINALE TROVA GOFFIN – Sabato in semifinale Berrettini affronterà per la prima volta in carriera il belga David Goffin, numero 33 Atp, che ha eliminato per 36 61 76(3), dopo oltre due ore e un quarto di lotta, il beniamino di casa, il tedesco Alexander Zverev, numero 5 del ranking e due del seeding, contro il quale aveva sempre perso nelle due sfide precedenti.