ANTICICLONE BATTE RITIRATA : VIOLENTI TEMPORALI, NUBIFRAGI e GRANDINE

0
90

Analisi: Aria molto fresca associata a una depressione sul Baltico continuerà ad approfondirsi sull’Italia scalzando l’anticiclone africano verso sud. L’ondata di temporali che interesserà diverse zone della Penisola tra martedì e mercoledì potrà dimostrarsi particolarmente violenta. Ad oggi è molto concreta la possibilità di intensi nubifragi con allagamenti, grandinate e colpi di vento. Questo perché le correnti in arrivo dal nord Europa saranno in forte contrasto con l’aria molto calda preesistente. Vediamo le previsioni:

Meteo martedì: Nord nubi sparse e schiarite al mattino con qualche isolato piovasco tra basso Veneto ed Emilia. Nel pomeriggio intensificazione dell’instabilità con formazione di temporali anche intensi dalle Alpi verso le Pianure. I fenomeni potranno risultare localmente forti su tutta la Val Padana, da Ovest a Est, ma in particolar modo sull’Emilia Romagna e tra Piemonte e Lombardia. Possibili forti temporali su Torino, Alessandria, Milano, Bergamo, Verona, Vicenza, Padova, Bologna, Modena, Ferrara. Associati ai temporali anche grandine e colpi di vento. In nottata ancora piogge e temporali, localmente forti. Centro tempo discreto al mattino, instabilità in intensificazione al pomeriggio con possibilità di rovesci e temporali, soprattutto tra dorsale e Adriatico ma localmente anche sull’area tirrenica. I fenomeni potranno risultare forti a fine giornata o in nottata sulla Toscana, l’Umbria e le Marche. Sud: In prevalenza soleggiato al mattino, pomeriggio con qualche isolato piovasco o temporale tra Dorsale campana, Molise e Puglia settentrionale. Temperature in ulteriore calo al Centro Nord, stabili al Sud con valori massimi fino a 40°C in Sicilia

Meteo mercoledì: Nord al mattino ultimi temporali tra basso Piemonte ed Emilia Romagna localmente anche forti in Romagna ma in graduale assorbimento. Nuvolosità irregolare altrove con schiarite sulle Alpi. Nel pomeriggio ampie schiarite un po’ ovunque salvo variabilità e qualche sporadico piovasco sulle Alpi occidentali. Bel tempo la sera. Centro maltempo al mattino con forti temporali tra dorsale e Adriatico e localmente anche sulle interne delle regioni tirreniche. Nel pomeriggio ampie schiarite sulle regioni tirreniche, ancora instabile lungo l’Adriatico con temporali anche forti ma in attenuazione dalle alte Marche. In serata residui piovaschi sull’Abruzzo in assorbimento la notte. Buono altrove. Sud marcata instabilità su campania interna, Molise e Puglia settentrionale con fenomeni anche forti in marcia dal pomeriggio verso Basilicata e resto del Sud peninsulare. Migliora tra sera e notte. Temperature stazionarie al Nord, in calo al Centro, anche netto a est, in diminuzione al Sud ma con valori massimi ancora molto elevati sulla Sicilia, fino a 38°C.