APPROVATA MOZIONE STORICA: STOP EXPORT ARMI IN YEMEN!

0
71

Chi mi conosce sa bene quanto ci tenga al tema e quanto impegno ci ho messo per bloccare uno scempio che va avanti da troppi anni, perciò oggi voglio condividere con voi la gioia che sto provando in questo momento!

Dopo anni in cui governi di ogni colore si sono nascosti dietro un dito, per la prima volta il Parlamento ha espresso una chiara presa di posizione politica, indicando la sospensione della vendita di armi ad Arabia Saudita ed Emirati Arabi.

Questo è l’importantissimo risultato che abbiamo raggiunto approvando la mozione della maggioranza presentata alla Camera per manifestare la volontà dell’Italia di agire per arginare un conflitto come quello in corso in Yemen in grado di generare una delle più gravi crisi umanitarie di tutti i tempi.

La mozione di maggioranza approvata dal Parlamento sancisce l’impegno del governo a mettere in campo ogni sforzo a livello internazionale per raggiungere quanto prima il cessate il fuoco in Yemen, oltre che proseguire nell’azione umanitaria, coordinata sotto la guida delle Nazioni Unite, per alleviare le sofferenze della popolazione yemenita.

Con quest’atto prendiamo a cuore con fraternità e realismo politico la sorte di un popolo martoriato, che ha bisogno di più dialogo e diplomazia e meno armi distruttive intorno e sopra la sua terra. Il tutto seguendo la nostra Costituzione che ripudia la guerra come strumento di risoluzione di controversie internazionali.

Perciò oggi non posso che essere particolarmente felice per il grandissimo risultato raggiunto, ma non ci si ferma qui: seguirò attentamente ogni sviluppo sulla faccenda. E come sempre, vi terrò aggiornati!