Art City 2021. Inaugurate in Assemblea due mostre

0
69

Art City 2021. Inaugurate in Assemblea due mostre: “L’arte nell’informazione” e “Autopromozione 10 con 10”

“L’arte nell’informazione” è una personale di Tullio Vietri; “Autopromozione 10 con 10”, invece, è un’esposizione di venti artisti emiliano romagnoli o che operano nel territorio regionale. Le mostre sono curate da Sandro Malossini

Inaugurate nella sede dell’Assemblea legislativa regionale, Viale Aldo Moro 50, le mostre “L’arte nell’informazione“, una personale di Tullio Vietri, e la collettiva “Autopromozione 10 con 10“, lavoro di venti artisti emiliano romagnoli o che operano nel territorio regionale. Le due esposizioni, curate da Sandro Malossini, coadiuvato da Gloria Evangelisti, rientrano nel circuito “Art City 2021” e sono aperte al pubblico fino a domenica 9 maggio grazie al recente passaggio della Regione Emilia-Romagna in “zona gialla”.

“Art City- commenta la vicepresidente dell’Assemblea legislativa Silvia Zamboni, che ha inaugurato l’esposizione- rappresenta un momento di confronto sull’arte e sui nuovi linguaggi artistici, un’occasione di rinascita per la vita culturale bolognese e regionale che da oltre un anno sta affrontando sfide impegnative legate alla pandemia. Questa programmazione primaverile è un importante segnale di ripartenza nonché di risocializzazione e per noi è un grande piacere ospitare negli spazi espositivi dell’Assemblea le opere di alcuni dei protagonisti di questa manifestazione. Art City è evento che da nove anni conduce alla scoperta di una ‘Bologna insolita’, vista attraverso linguaggi contemporanei. Rivolgo un ringraziamento a quanti hanno reso possibile questa edizione e per aver coinvolto l’Assemblea legislativa, che da sempre pone grande attenzione nel valorizzare gli artisti dei nostri territori”.

L’arte dell’informazione” è composta da diciassette opere, realizzate tra il 1975 e il 2008, ed evidenzia una peculiarità dell’opera di Vietri che per diversi anni ha utilizzato, nella propria ricerca espressiva, i giornali, i quotidiani e le riviste, interagendo con i contenuti o volutamente cancellandoli con sovrapposizioni di volti, di figure, di paesaggi anonimi e case. La selezione mirata delle opere esposte si avvale dei tre principali quotidiani locali, il Resto del Carlino, La Repubblica e il Corriere della Sera, e di alcune pagine “sciolte” prese da Il Giornale d’Italia e la Gazzetta Sportiva.

Autopromozione 10 con 10” raccoglie le opere di venti artisti: dieci sono stati invitati dal curatore e a loro volta hanno coinvolto un collega ciascuno, così da avere delle “coppie” artistiche (dieci uomini e dieci donne) che possano interagire fra loro, confrontarsi o soltanto mostrarsi nelle loro diversità di linguaggi, tecniche, materie. In mostra: Armenia Panfolklorica con Bruno BenuzziPaola Baroncini con Stefano SchedaAntonella Cinelli con Gianni PedullàMara Di Giammatteo con Leonardo SantoliCamilla Fassina con Gabriele LambertiElena Hamerski con Stefano W. PasquiniLucia Lamberti con Andrea RenziniGolzar Sanganian con Fabio TorreAlessandra Stivani con Francesco FinottiSara Vasini con Giuliano Babini.

Le due esposizioni del circuito “Art city” (promosso dal Comune di Bologna nell’ambito di Bologna Estate) saranno visitabili: venerdì e domenica dalle 9 alle 18; sabato dalle 9 alle 19. Il passaggio in zona gialla della Regione Emilia-Romagna permette di riaprire le porte dell’Assemblea legislativa ai visitatori, su prenotazione, scrivendo all’indirizzo mail: gabinettopresidenteal@regione.emilia-romagna.it, oppure, telefonando al numero 051/5275758. Nell’occasione sarà possibile effettuare la visita guidata all’Aula assembleare. Le esposizioni sono visibili anche on-line sul sito istituzionale: www.assemblea.emr.it