Arte: Caravaggio rimane a Bergamo fino alla fine dell’estate

0
41

Una gran bella notizia per il mondo artistico e il settore turistico bergamasco e lombardo: l’opera di Caravaggio “Il Concerto”, più nota come “I musici”, capolavoro assoluto datato 1597, resterà ospite dell’Accademia Carrara di Bergamo fino alla fine dell’estate 2020.

Arrivata in prestito dal MET- Metropolitan Museum di New York per la mostra Tiziano e Caravaggio in Peterzano, originariamente in programma dal 6 febbraio al 17 maggio 2020 e cancellata a causa epidemia COVID-19 senza possibilità di appello, la straordinaria opera d’arte continuerà la propria sosta in Lombardia grazie alla generosità americana.

Il MET ha infatti deciso di prolungare il prestito all’Accademia Carrara per offrire alla struttura e a tutto il settore artistico e turistico lombardo, la possibilità di mostrare ai propri visitatori tale capolavoro, realizzando uno straordinario gesto di generosità internazionale.

L’opera, sarà infatti inserita all’interno del percorso museale con un allestimento interamente dedicato nella sala della pittura del Seicento: 87,9 x 115,9 cm di pura bellezza e armonia che tutti i turisti e cittadini lombardi potranno ancora ammirare per diversi mesi.