ASSISTENZA RIABILITATIVA, DALLA ASL URGONO CERTEZZE

0
61

Sull’assistenza riabilitativa da parte della #ASL di Bari, purtroppo non ci sono state in questi giorni sostanziali novità. Dopo la prima diffida inviata nei giorni scorsi ( https://www.facebook.com/1943613959289504/posts/2503392019978359/ ) e delle varie note diramate, da parte dell’Azienda sanitaria non c’è il definitivo chiarimento richiesto e così insieme alla candidata presidente della Regione Puglia Antonella Laricchia ci troviamo nuovamente costrette a scrivere alla ASL.

Le zone d’ombra su quanto disposto dalla direzione generale, denunciate dai genitori dei ragazzi in riabilitazione, danno ancora troppe poche certezze sui tempi e le modalità di erogazione di questi servizi. E non è accettabile. Vogliamo capire se chi oggi si sta recando in Basilicata potrà continuare a farlo consentendo così a tutti (a chi ha il ciclo di riabilitazione in corso, a chi è scaduto o è in scadenza) di proseguire ad usufruire di quei servizi sanitari.

Come evidenziato in questa seconda diffida, già la Corte Costituzionale con sentenza n. 236/12, ha giudicato illegittimo escludere le strutture extraregionali, ove il fabbisogno non possa essere soddisfatto con le strutture all’interno della ASL di competenza territoriale. Inoltre, bisogna lavorare con tutti i genitori affinché il passaggio, degli utenti che vorranno usufruire delle strutture della provincia di Bari, avvenga in maniera partecipata e no con decisioni calate dall’alto.

Genitori e utenti dei servizi di #assistenza riabilitativa hanno urgenza di certezze!

MoVimento 5 Stelle

Angela Masi