ASSBANK E ASSEGNO

0
66

dal libro MANUALE DI EDUCAZIONE FINANZIARIA di Beppe GHISOLFI

Assbank
È l’Associazione che raggruppa le banche private. Attuale presidente è Camillo Venesio, Presidente della Banca del Piemonte.
In questo caso, per banche private si intendono banche appartenenti a soggetti privati o famiglie. Tra le più note la Banca Sella, Azzoaglio, Credem e Passadore.

Assegno
È uno strumento di pagamento molto utilizzato. In pratica quando apro un conto corrente presso una banca ricevo, su mia richiesta, un libretto di assegni.
Compilando l’assegno e consegnandolo al mio creditore io dispongo il pagamento della somma indicata sull’assegno. Naturalmente devo avere del denaro sufficiente sul mio conto corrente personale dove la somma mi sarà addebitata. Diversamente, l’assegno non verrà pagato ed andrò incontro a gravi sanzioni per aver emesso un assegno – come si dice – “a vuoto” oppure “senza copertura”. Questi due termini, nel linguaggio comune, indicano l’assenza di una somma sufficiente a pagare l’assegno quando il creditore andrà ad incassarlo.
Esiste anche l’assegno circolare. Quest’ultimo è emesso da una banca che preleva la somma dal tuo conto al momento dell’emissione oppure incassa denaro contante per un’entità pari all’importo dell’assegno. Se ricevo un assegno circolare sono certo di non correre nessun rischio (a meno che non sia falso!), in quanto la copertura è sempre garantita sin dall’emissione. Lo stesso discorso non vale per l’assegno bancario, che potrebbe essere privo di copertura, in quanto emesso da un soggetto privo di scrupoli e, soprattutto, privo di denaro sul proprio conto.